Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Pasqua, per i dolci vince la tradizione e la colomba batte l'uovo di cioccolato

Italia
Typography

Sei italiani su dieci portano in tavola la colomba che si classifica come il dolce preferito a Pasqua e sorpassa il tradizionale uovo di cioccolato al quale comunque non rinunciano la maggioranza degli italiani adulti (51 per cento).

E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/ixe’ che evidenzia come "le famiglie ricorrono quest’anno al fai da te per risparmiare, ma anche - sottolinea la Coldiretti - per rispolverare antiche ricette". Nel 46 per cento delle famiglie quest’anno - precisa la Coldiretti - poi si preparano a casa i dolci tradizionali della Pasqua. Sul territorio - continua la Coldiretti - si contano decine di specialità locali spesso caratterizzate da sapori forti che hanno le uova tra gli ingredienti principali come la scarcedda lucana che è un dolce ripieno di uova sode o la torta pasqualina della Liguria che è un rustico ripieno di verdura, uova e parmigiano.