Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Annunci AdSense
home-1

Abbiamo 1255 visitatori e nessun utente online

Annunci CT Partner
article-top
Annunci AdSense
article-top

Siria, almeno 160 bambini uccisi negli attacchi contro le scuole nel 2014

Mondo
Typography

Almeno 160 bambini sono morti in attacchi contro diverse scuole siriane nel corso del 2014. Lo denuncia l'Unicef, aggiungendo che 1,6 milioni di bambini e adolescenti non ricevono più un'istruzione.

Nell'anno appena trascorso "ci sono stati almeno 68 attacchi contro scuole in Siria, che hanno ucciso almeno 160 bambini e ne hanno feriti altri 343", ha spiegato Christophe Boulierac, portavoce dell'Unicef, parlando con i giornalisti a Ginevra. "E' molto probabile che questo dato sia stato sottostimato", ha aggiunto il portavoce, aggiungendo che le scuole dovrebbero essere "luoghi di pace" e ai giovani dovrebbe essere garantito il diritto all'istruzione senza essere messi a rischio della vita.

Secondo Boulierac, alcune scuole sono finite sotto il fuoco incrociato di regime e ribelli, ma altre sono state prese deliberatamente di mira. "Gli attacchi alle scuole, agli insegnanti, agli studenti - ha detto - sono un altro orribile modo per ricordare l'enorme prezzo che i bambini siriani pagano in questa crisi che si avvicina al suo quinto anno".

Secondo l'Unicef, il numero di studenti a cui non è più garantita un'istruzione potrebbe essere ancora più alto degli 1,6 milioni stimati, visto che i jihadisti dello Stato islamico (Is) hanno chiuso molte scuole nelle zone che controllano, in particolare nelle province di Raqqa, Deir Ezzor e Aleppo. "Questo - ha spiegato il portavoce dell'agenzia Onu per l'infanzia - compromette gravemente la scolarizzazione di circa 670.000 studenti".

Annunci AdSense
article-botton
Annunci AdSense
article-botton
Annunci AdSense
sidebar
il Centro Tirreno - Quotidiano online
sidebar-oroscopo
Annunci AdSense
sidebar
il Centro Tirreno - Quotidiano online
sidebar-meteo
Annunci AdSense
sidebar
Annunci AdSense
sidebar
Ti potrebbero interessare anche:
home-2
Annunci CT Partner
home-2
Annunci CT Partner
home-2