Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
Annunci AdSense
home-1

Abbiamo 1506 visitatori e nessun utente online

Annunci CT Partner
article-top
Annunci AdSense
article-top

Colle, da oggi si vota. Renzi punta su Mattarella, decisivo incontro con Berlusconi

Politica
Typography

Quirinale: da oggi si vota. Dopo giorni di voci, annunci e smentite oggi il Parlamento si riunisce in seduta comune per scegliere il nuovo presidente della Repubblica. Alle 15 dal banco della presidenza di Montecitorio Laura Boldrini e Valeria Fedeli dichiareranno aperta la prima votazione. Matteo Renzi ha scelto il nome sul quale si andrà alla conta: è Sergio Mattarella, più volte ministro e attualmente giudice costituzionalista. Una scelta che non rientrerebbe nel Patto del Nazareno. Infatti Silvio Berlusconi lo boccia.

Oggi è previsto un incontro tra i due leader, decisivo per dirimere la questione. L'unico nome ufficialmente in campo dal primo scrutinio è quello di Vittorio Feltri, avanzato da Lega e Fratelli d’Italia. Mentre i 5 Stelle voteranno il candidato che sarà scelto dagli iscritti al Movimento, in una votazione che si svolgerà oggi dalle 8 alle 14 sul blog di Beppe Grillo. I candidati, dopo che Lorenza Carlassarre si è sfilata dalla corsa, sono 9: Pierluigi Bersani, Raffaele Cantone, Nino Di Matteo, Ferdinando Imposimato, Elio Lannutti, Paolo Maddalena, Romano Prodi, Salvatore Settis e Gustavo Zagrebelsky. Insomma, a poche ore dalla prima votazione dei grandi elettori, si tratta ancora. In tanti, però, in questa situazione vedono i due principali candidati - Mattarella e Amato - eliminarsi a vicenda a favore di un terzo nome. Il totonomi, a questo punto, torna a ruotare intorno a una rosa abbastanza ristretta: Piero Fassino o Walter Veltroni, Dario Franceschini, Pier Carlo Padoan, Graziano Delrio.

 

Annunci AdSense
article-botton
Annunci AdSense
article-botton
Annunci AdSense
sidebar
il Centro Tirreno - Quotidiano online
sidebar-oroscopo
Annunci AdSense
sidebar
il Centro Tirreno - Quotidiano online
sidebar-meteo
Annunci AdSense
sidebar
Annunci AdSense
sidebar
Ti potrebbero interessare anche:
home-2
Annunci CT Partner
home-2
Annunci CT Partner
home-2