Novita' Fitness: tutte le nuove tendenze in arrivo dagli USA
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Novita' Fitness: tutte le nuove tendenze in arrivo dagli USA

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Voglia di novità in fatto di fitness? Ecco tutte le nuove tendenze sportive che stanno spopolando negli Stati Uniti

Le nuove tendenze di sport e fitness sono in continua crescita, soprattutto quelle che arrivano da oltreoceano: gli Stati Uniti, infatti, si confermano sempre al primo posto quando si tratta di novità in ambito fitness.

Novita' Fitness: tutte le nuove tendenze in arrivo dagli USA
Novita' Fitness: tutte le nuove tendenze in arrivo dagli USA

 

Oggi, in Italia, dopo l’ormai diffusissima pratica del Tabata Training o del CrossFit - programma di allenamento creato da Greg Glassman e Lauren Jenai che si basa sul rafforzamento e sulla tonificazione dei muscoli attraverso esercizi a corpo libero o con l’ausilio di pesi – sempre di derivazione americana e, più precisamente, californiana, stanno arrivando altre pratiche di attività fisica legate al fitness davvero interessanti.

Tra i più in voga, troviamo allenamenti fitness che richiedono l’utilizzo di attrezzi particolari, come la palla, i rulli o i cerchi (i famosi “Hula-Hoop”) ma anche attività aerobiche più “concettuali” derivanti da fusioni di discipline già note, ad esempio Yoga e Pilates.

Vediamo allora quali sono nello specifico tutte le nuove tendenze fitness in arrivo dagli USA che sicuramente vi faranno subito venire voglia di fare sport divertentovi!

Il Core Conditioning

Sembra proprio essere l’ultima tendenza e novità in ambito fitness: il Core Conditioning. Letteralmente “Condizionamento del nucleo”, questo nuovo sport si basa sul potenziamento dei muscoli della parte centrale del corpo. Nato solo da un paio d’anni, attualmente sta riscuotendo grande successo all’interno delle palestre e dei centri benessere americani, grazie anche all’utilizzo degli strumenti che vengono impiegati in questa attività faticosa ma divertente, come le BosuBalls (semisfere in gomma), le FluiBalls (palla gonfiabile con un liquido colorato all’interno), le RealBalls (grandi sfere di gomma), le Wobble Boards (tavole oscillanti), i Foam Rollers (rulli di spugna) e persino il vecchio “Hula Hoop”, in una versione però riveduta e corretta allo scopo. Come funziona il Core Conditioning? In pratica si effettuano sessioni di allenamento ad alta intensità praticando esercizi classici come addominali, flessioni e salti utilizzando gli attrezzi sopra elencati: divertente, no?

Lo “Yogalates”

Un’altra nuova tendenza tra le ultime nate negli States e confermata da istruttori e personal trainer, è lo “Yogalates”. Di fatto non si è inventato nulla se non l’idea di unire due discipline già consolidate e famose, lo Yoga e il Pilates. Creata dall’australiana Louise Solomon, questa pratica combina appunto le tecniche di allenamento più efficaci dell’una e dell’altra disciplina. In particolare, lo Yogalates tiene conto degli esercizi più semplici dello Yoga, come le posizioni che favoriscono la corretta respirazione e il rilassamento del corpo e quelli del Pilates che, invece, hanno come scopo principale l’allungamento e la tonificazione dei muscoli. L’obiettivo dello Yogalates non è solo quello di tonificare il corpo, ma anche quello di migliorare la respirazione ed alleviare lo stress.

Il NIA

Il NIA (Neuromuscular Integrative Action) è un nuovo allenamento fitness che fonde in un’unica attività fisica diverse tecniche, non prettamente sportive ma comunque molto conosciute, come le arti marziali, lo yoga e la danza. Il NIA è quindi una sorta di danza aerobica di basso impatto, che aiuta - chi la pratica con impegno e costanza - a migliorare il funzionamento dell’apparato respiratorio, modellare i muscoli e correggere posture sbagliate. Questa “danza” viene alternata ad esercizi più specifici, alcuni molto simili alle posizioni dello Yoga tradizionale e altri più tecnici come le figure di attacco e difesa tipiche del Karate e del Judo.

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