Volley Cosenza, Giusy Saieva. Una siciliana alla corte delle ''Donne Brettie''. 30 domande mille mete''
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 781 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Volley Cosenza, Giusy Saieva

Volley
Typography
La presentazione dei due nuovi acquisti della Volley Cosenza, Giusy Saieva e Stefania Mirimich, ci hanno spinto a prolungare le interviste estive “30 domande mille mete”.

Volley Cosenza, Giusy  Saieva
Volley Cosenza, Giusy  Saieva

In questo caso si è reso realmente opportuno per conoscere meglio le due atlete che nella stagione 2017/2018 vedremo all’opera sul parquet del palaferraro a Cosenza. Due cognomi che sembrerebbero stranieri ma che invece sono italianissimi. La Saieva e sicula purosangue, mentre la Mirimich è inconfondibilmente romana, per la precisione della provincia della capitale.

Iniziamo oggi con una conversazione con Giusy Saieva, esperta e fortissima giocatrice che alle indiscutibili doti tecniche riesce a dare al gruppo carica e grinta. Gioca da sempre come libero, ma la sua agilità e potenza ha consentito a molti allenatori di utilizzarla anche come schiacciatrice. Caso raro se non unico che fa della Saieva un vero e proprio jolly in campo oltre che un leader ed una guida in campo. E’ stato il presidente della società bruzia Rocco Filippelli, entusiasta della prestazione della siciliana, nel corso di una partita disputata a Castrovillari  (dove la Saieva lo scorso anno giocava) a contattarla a fine incontro chiedendole la disponibilità a far parte del sestetto bruzio. Ed è stato così che a fine stagione la Volley Cosenza e Giusy Saieva hanno trovato un accordo che di sicuro produrrà reciproche soddisfazioni.

L’INTERVISTA:

Saieva Giusy.

ETA’: 30anni; SOPRANNOME: Sa'iev; SEGNO ZODIACALE: Gemelli; COLORE PREFERITO: Tutte le tonalità del rosa! MUSICA CHE SCOLTI: Pop, pop-rock, latino americano; CANZONE PREFERITA: Live and learn dei Cardigans;

UN PERSONAGGIO FAMOSO DA INVITARE A CENA: Ficarra e Picone (se invito uno, devo invitare per forza l'altro !); CIBO PREFERITO: Cibo sano tipico della nostra dieta mediterranea, ma appena posso non rinuncio agli "arancini siciliani"!

MARE O MONTAGNA: Decisamente mare; COSA AMI: Amo Ridere! COSA ODI: Odio l'ansia; IL TUO HOBBY: Ascoltare musica e annotare su un quaderno tutte le citazioni, aforismi che mi colpiscono; é  una cosa che mi rilassa e mi fa riflettere;

TRE AGGETTIVI PER DEFINIRTI: Solare, sensibile, riflessiva; UN PREGIO CHE SENTI DI DARTI: Generosa; UN DIFETTO CHE TI RICONOSCI: Lunatica; BICCHIERE MEZZO PIENO O MEZZO VUOTO: Bicchiere mezzo pieno

IL TUO MOTTO O CITAZIONE: Ciò che pensi abitualmente ,determina in larga misura ciò che infine diventerai; LA PAROLA CHE USI PIU’ SPESSO: Picciò!!(" traduzione : raga' !" espressione siciliana per richiamare l attenzione di chi sta vicino )

TRE CARATTERISTICHE CHE DEVE AVERE LA GIOCATRICE IDEALE: Carisma ,intuito e padronanza dei gesti tecnici; IL FONDAMENTALE PIU’ IMPORTANTE PER TE: Ovviamente il bagher!

CHI E’ Saieva Giusy

IL RUOLO DELLA PALLAVOLO NELLA TUA VITA: La pallavolo é la mia più grande passione da sempre fin da piccola. Nella mia vita ha sempre avuto un ruolo importante, mi ha dato e insegnato tanto. Una ,e  forse ,la più importante cosa che ho imparato giocando é che non bisogna mai mollare. E poi diciamo la verità ,mi diverte ed é un'ottima  valvola di sfogo .
CHE EMOZIONE SI PROVA A VINCERE UNA PARTITA: Soprattutto se é una partita importante e  combattuta  fino alla fine, la vittoria é pura adrenalina, un mix tra felicita' ,soddisfazione ,euforia !
RIESCI A CONCILIARE LA PALLAVOLO CON IL LAVORO?: Sono sacrifici che si fanno volentieri ,basta organizzarsi.
NON SOLO PALLAVOLO NELLA TUA VITA. QUALI SONO GLI ALTRI TUOI OBIETTIVI NEL MONDO DEL LAVORO?: Ho terminato gli studi in una scuola per estetiste l' anno scorso ,ho lavorato un anno in un centro estetico a Castrovillari e da poco mi sono trasferita a Spezzano Albanese per motivi personali, in autunno riprenderò col mio lavoro
QUAL’E’ IL TUO SOGNO COME NUOVA GIOCATRICE DELLA VOLLEY COSENZA?: Il mio sogno in questa nuova società é quello di fare un campionato di vertice e poi... Chi lo Sa ,puntare a vincerlo?!
CI SONO ELEMENTI CHE CONTRDDISTINGUONO LA TUA NUOVA SQUADRA E LE TUE COMPAGNE? Per me é il primo anno in questa società per cui ancora non ho avuto modo di conoscere tutte le ragazze ma so che é un bel gruppo e molto affiatato .
COME VEDI LA TUA NUOVA SQUADRA CON L’AVVICINARSI DELL’INIZIO DEL CAMPIONATO?: Vogliosa di cominciare e fare bene
COSA SENTI DI DIRE ALLA TUA SQUADRA? :Il gruppo é la marcia in più che fA di una squadra ...una squadra vincente!!!
COSA TI SENTI DI DIRE ALLE GIOVANI PALLAVOLISTE DELLA VOLLEY COSENZA? Di mettere passione ,impegno e serietà in quello che fanno e prendere come esempi le loro compagne più grandi .

Curriculum
2014-2015 Avolio Castrovillari    C
2011-2014 Kermes Spezzano    B2
2010-2011 Fidelis Cirò Marina    C
2009-2010 Pall. Orlandina         B1
2008-2009  Volley Rossano      B1
2006-2008 Pall.Aragona            B1
2005-2006 A.P. Favara               B2
2003-2005 A.P. Favara                C
2002-2003 A.P. Favara                C
E vista la grinta e il carattere di Giusy chiudiamo questa intervista con una citazione del grande motivatore e allenatore della pallavolo Julio Velasco: “Quando una squadra gioca male, quando le cose non vanno bene, i primi ad incazzarsi devono essere i giocatori stessi. La rabbia deve scaturire prima da loro e non dal Presidente o dall’allenatore o direttore sportivo. Se si subisce la sconfitta senza reagire vuol dire che c’è qualcosa d’importante che non va nella squadra