VOLLEY FEMMINILE SERIE C 21ma giornata: big match De Seta Casa Volley Cosenza-Costa Viola Volley 3-1 (25-16, 25-22, 22-25, 25-18)
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 907 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

VOLLEY FEMMINILE SERIE C 21ma giornata: big match De Seta Casa Volley Cosenza-Costa Viola Volley 3-1

Volley
Typography

Serie C: Quarta vittoria consecutiva 3 a 1 contro la Costa Viola. Domenica gioca la 2.a divisione

Nel campionato di pallavolo femminile di serie C, De Seta Casa Volley Cosenza – Costa Viola Volley era il big match della 21° giornata del campionato di serie C. La Costa Viola di Villa San Giovanni, avversaria di turno della Deseta Casa Volley Cosenza, già alla vigilia si sapeva fosse una formazione difficile ed ostica da affrontare.

De Seta Casa Volley Cosenza-Costa Viola Volley 3-1
De Seta Casa Volley Cosenza-Costa Viola Volley 3-1

 

Attualmente quarta in classifica, in alcune fasi del torneo ha occupato anche il secondo gradino più alto, riuscendo persino a battere in trasferta la corazzata Eurofiscom Ekuba, incontrastata leader della classifica. All’andata era finita 3 a 1 per le reggine, con grandi proteste e recriminazioni della società cosentina, per un arbitraggio che aveva “tarpato le ali” alle ragazze rossoblu, con decine di invasioni inesistenti fischiate, che anche i filmati, successivamente esaminati, avevano sbugiardato. L’incontro di questa sera invece ha preso una piega decisamente favorevole per la squadra di mister Marco Crispino.

I primi due set si sono chiusi velocemente 25/16 e 25/22 con un dominio rossoblu che è andato ben oltre la semplice lettura del risultato. Persino parte del pubblico aveva cominciato a lasciare il Palaferraro, ormai convinto del risultato scontato della contesa. Nulla faceva presagire la metamorfosi del corso dell’incontro. Le atlete di casa smorzavano la carica agonistica con un calo di tensione che, purtroppo, spesso capita. Nella pallavolo vige la regola di “mai vendere la pelle dell’orso prima di averlo ucciso”. L’atteggiamento arrendevole delle cosentine facilitava mister Gianluca Paolo Porcino nell’ adottare le giuste contromisure agli attacchi sinora devastanti di Filippelli, Adamo e Prezioso. E così nel terzo set capita l’imponderabile, la Costa Viola mette sotto il sestetto cosentino (22/25), facilitata da una serie di banali errori indotti da una ingiustificabile deconcentrazione, e a nulla vale il tentativo finale di ribaltare l’esito del parziale da parte della squadra di casa.

L’inizio della quarta frazione di gioco lasciava pronosticare lo stesso trend del terzo set. La formazione di Villa San Giovanni subito in avanti incontrastata con Francesca Orlando (7) sugli scudi, con le nostre che ormai sembravano tramortite e incapaci di reagire alla sorte della gara. Per fortuna che, come ogni storia che finisce bene, quando ormai sembrava non ci fosse più nulla da fare, uno scatto d’orgoglio a metà percorso e spinto da un accalorato pubblico, sul 17 pari andava al servizio Manuela Rugiero che con il suo servizio metteva in difficoltà la ricezione con 2 ace (7 in totale) della squadra di mister Porcino, consentiva al nostro sestetto di Cosenza di chiudere in grande spolvero la contesa 25/18 e 3 a 1 finale.

Tabellino punti delle rossoblu del presidente Rocco Filippelli: A. Adamo 20, Filippelli M. D. 14 (5m), Prezioso P. 11 (1m), Ruggiero 8 (7a, 1m), De Simone R. (1a), Mazzuca C. 1.

Le 2 squadre si sono schierate

Costa Viola: Hirico A. in regia, Giovinazzi opposta, Bellantoni I. e Orlando F.sca centrali, Gamgemi A. e kapitan Ambrosio V. Fsca posto 4, Tramontana M.V. libero, completa l'elenco D'agostino C., assenti le forti Barbieri E. opposta, Briante A.L. centrale, Pizzimenti M. posto 4 mister Porcino Paolo Gianluca, 2° Rinato loredana.

La De seta Casa Città di Cosenza Volley: Mazzuca C. in regia, Prezioso opposta, Filippelli M.D. e Ruggiero M. centrali, Adamo A. e De Simone R. posto 4, Gallo J. libero, completano l'elenco Salvo E.,manfredi W.,Totera I., Falzetta F.sca, assenti Donnici S. e Bernabò I. centrali, Bozzo E. posto 4, Silvestri B. opposta. Primo rbito Piccione Luigi secondo Settembre Alberto.

Grande soddisfazione conclusiva per i tre punti incamerati che avvicina la Deseta Casa Volley Cosenza alle primissime posizioni. Resta l’amarezza per la formula del campionato quest’anno obbligata dal Comitato Regionale della FIPAV, che ha inteso rimuovere i play off, privando formazioni come quelle affrontatesi questa sera di poter cimentarsi in gare di interesse competitivo sia per il pubblico, che per la stampa e gli sponsor. Con un campionato già anticipatamente vinto dalla formazione “sudamericana” dell’Eurifiscom Ekuba Palmi, tanto di cappello va dato atto a quelle società e quelle formazioni che nonostante tutto stanno onorando partite e pubblico che accorre alle partite.

Questa sera è stata così, con una partita vera e combattuta. Con la speranza che il prossimo anno il Comitato calabrese della FIPAV riveda le proprie impostazioni nel supremo interesse delle società e delle squadre che con grandi sacrifici partecipano al campionato.

Domenica pomeriggio intanto nuovo impegno agonistico. Alle 18.00 nella palestra del Liceo scientifico "Pitagora" di Rende per il campionato di seconda divisione incontro tra le giovanissime promesse della Deseta Casa Volley Cosenza con il Volley Fagnano.  

De Seta Casa Volley Cosenza-Costa Viola Volley 3-1
De Seta Casa Volley Cosenza-Costa Viola Volley 3-1