Volley Fidelis Torretta: Sposato, Lettieri (libero), Malena (capitano), Vasapollo, Won, Cosentino, De Franco, Maida. Allenatore: Giuseppe Boram Alfieri.
Sensation Profumerie Gioiosa: Stasi (libero), Agostino (capitano), Cilione, Girasoli, Diago Silva, De Araujo, Mazzone, Bolognino. Allenatore: Giuseppe Greco.
I arbitro: Cavalieri Alessandro. II arbitro: Donato Raffaele.
CRUCOLI TORRETTA, 13 maggio - La finale che quasi nessuno aspettava. Volley Fidelis Torretta e Profumerie Gioiosa se la sono guadagnata mandando a casa le dinastie di Paola e Polistena in semifinale. Le gerarchie della pallavolo cambiano. Rimane intatta la solidità mentale delle ragazze di coach Alfieri, che nella gara 1 del Pala Picasso, danno la spallata alla squadra di coach Greco: 25-22, 25-21 e 25-20. La Volley Fidelis è ora a una vittoria dalla serie B2.
Inizio gara - E’ sabato e c’è chi ha smesso prima di lavorare per assistere alla finale. I tifosi di Gioiosa, cori e tamburi da palazzetto, fanno casino dalle sei del pomeriggio. Quelli di torretta arrivano con trenta minuti di ritardo e sono decisi a non perdere né la finale e né il duello fra tifoserie. Le gradinate del Pala Picasso abbassano leggermente il volume quando Won, palleggiatrice torrettana serve il primo punto di gara 1 e lo rialzano dopo che Malena segna l’1 a 0 per il Torretta. La Volley Fidelis decide spesso di servire sul libero Stasi, ex giocatrice torrettana. Gioiosa invece, vuole che a chiudere i punti sia una fra Agostino, la cubana Diago Silva o la brasiliana De Araujo. Il primissimo tempo della Cosentino e un pallonetto di Vasapollo fissano il punteggio sul 5 a 2. Coach Greco cerca di aggiustare l’organizzazione difensiva e il muro a due torrettano colpisce gli attacchi di Diago Silva. 8 a 3 per la Fidelis. Il vantaggio di quattro punti esaurisce con il turno di servizio della schiacciatrice cubana. Le torrettane, in ricezione, non riescono a distribuire buoni palloni alla palleggiatrice. Per la Won comunque, il parquet ha sempre spazi inesplorati. Una sua invenzione sorprende la difesa ospite. 9 a 8 Torretta. E’ l’ora degli attacchi veloci, che tanta fortuna hanno portato in casa del Torretta. La zar De Franco e Van Gogh Cosentino allontanano così le rivali. Diago Silva mura Vaspollo: 15-13. Due giocate in velocità della De Franco e un ace della Vaspollo portano il set sul 20-16. Gioiosa continua ancora a sperare in Diago Silva, mentre Sposato, fra le torrettane che più hanno migliorato esplosività e idee di gioco, chiude il primo parziale 25-22, con la soddisfazione di aver sorpreso la rivale cubana.
II set - La Sensation ha problemi con le rotazioni e chiede chiarimenti al secondo arbitro. Le pause rilassano la Volley Fidelis, che va sotto 1 a 4. Primo tentativo di fuga per Gioiosa, stoppato da due servizi vincenti di Malena e dalla veloce di Cosentino. Se Torretta gioca a bassa tensione, non è la stessa macchina di vittorie ammirata in stagione. Perciò, coach Alfieri si gira verso il pubblico e lo incita a far rumore. Con questo aiuto e una Sposato in crescita, la Fidelis sale 17 a 11. Poi, prende aria e il nastro, su servizio di Cilione, dà il punto del 18-14. De Franco arriva tardi sugli assist della Won e la partita non ha ancora scelto un padrone. Sposato sta vincendo il duello in attacco con Diago Silva. La torrettana le schiaccia al corpo o le si oppone a muro e il secondo set va sul 20-15. Le torrettane calano nel ritmo e l’ace di Girasoli è quello del 21-19. De Franco salta più alto e prima di tutte per il tocco del 22 a 19. Vasapollo, che ha compiuto gli anni e vorrebbe festeggiare nel Palasport, torna al servizio e la sua traiettoria vale il 23 a 19. Le bandiere giallorosse sventolano e un palleggio della Cosentino regala il set alle torrettane per 25 a 21.
Epilogo - La squadra di coach Greco, che si è presa lo scalpo del Crotone e di Polistena, è in crisi creativa e muove la palla con molta stanchezza. Lo 0 a 4 che apre il terzo parziale, è una reazione solo apparente. De Araujo e Diago Silva, desiderose di schiacciare sulle diagonali la difesa locale, non hanno tante palle giocabili. I primi tempi di Cosentino e le schiacciate in parallela di Malena colpiscono. Diago Silva mura le avversarie e c’è ancora partita. Gioiosa supera Torretta sul 15-16. Won si volta e vede la zar di Torretta nel ruolo di centrale. E’ lei la prescelta per vincere gara 1. Dal 16 pari, De Franco non delude palleggiatrice e compagne, e fra uno scambio lungo e un timeout, colleziona sei punti, servendosi delle mani del muro di Gioiosa e usando i suoi centimetri per opporsi agli attacchi ospiti. Sul 24-20, il capitano Malena cancella gli ultimi sforzi della Sensation con il punto del 25-20.
La Volley Fidelis Torretta è a una partita dalla storica promozione in serie B2, dopo solo tre anni di vita. Ha vinto gara 1, il ritorno si giocherà il prossimo sabato a Siderno, perché ha mostrato di avere molte più soluzioni in attacco e la sicurezza delle squadre che non vogliono perdere neanche all’oratorio. Ha avuto pure qualche calo, ma la capacità di reazione è impressionante. Coach Alfieri ha costruito un gruppo, base dello sport e una relazione speciale con il pubblico: «complimenti ai miei stupendi tifosi, mi butterei ogni secondo con i tifosi».
Francesco Cerminara