il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 780 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Accadde oggi: 3 agosto 2008, muore Aleksandr Isaeviè Solženicyn scrittore dissidente

Arte e Cultura
Typography

Aleksandr Isaevi? Solženicyn, scrittore dissidente

Accadde oggi: 3 agosto 2008, muore Aleksandr Isaeviè Solženicyn scrittore dissidente
Accadde oggi: 3 agosto 2008, muore Aleksandr Isaeviè Solženicyn scrittore dissidente

 

Muore Aleksandr Isaeviè Solženicyn, lo scrittore e drammaturgo, che con la sua opera a portato a conoscenza delle atrocita’ dei gulag, i campi di lavoro sovietici dove lui stesso trascorse parte della sua vita: venne condannato ad 8 anni di prigionia, per aver criticato Stalin in una lettera privata ad un amico. Insignito del Nobel per la Letteratura, 4 anni dopo viene esiliato dall’ Unione Sovietica e si trasferisce prima in Svizzera, poi negli Stati Uniti, dove insegna all’Università di Stanford. Tornera’ nel suo paese nel 1994, all’ indomani della caduta del regime, e viene eletto membro dell’ Accademia serba delle arti e delle scienze. Tra i suoi maggiori successi, “Arcipelago Gulag”, “Una giornata di Ivan Denisovic”, “Divisione Cancro”, “Il grande cerchio”.

All’Università di Harvard pronuncia un duro discorso contro l’occidente:

« Finché non sono venuto io stesso in occidente e ho passato due anni guardandomi intorno, non avevo mai immaginato come un estremo degrado in occidente abbia fatto un mondo senza volontà, un mondo gradualmente pietrificato di fronte al pericolo che deve affrontare... Tutti noi stiamo sull'orlo di un grande cataclisma storico, un'inondazione che ingoierà le civiltà e cambierà le epoche.»
 

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001