il Centro Tirreno
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 921 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

L'Italia è fuori dalla recessione, il pil nel primo trimestre cresce dello 0,3%

Italia
Typography

L'Italia è ufficialmente fuori dalla recessione.

Nel primo trimestre del 2015, certifica l'Istat, il pil, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2010, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente ed è risultato invariato rispetto al primo trimestre del 2014. La variazione acquisita del pil per il 2015 è pari a 0,2%. Intanto, finisce anche la deflazione: ad aprile i prezzi al consumo crescono dello 0,2% sul mese mentre restano in calo dello 0,1% sull'anno. Il primo trimestre del 2015, riferisce l'Istat, ha avuto una giornata lavorativa in meno del trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2014.

La crescita congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto nei comparti dell’agricoltura e dell’industria e di una sostanziale stazionarietà nei servizi. Dal lato della domanda, vi è un contributo positivo della componente nazionale (al lordo delle scorte) maggiore dell’apporto negativo della domanda estera netta. Nello stesso periodo il Pil è aumentato in termini congiunturali dello 0,1% negli Stati Uniti e dello 0,3% nel Regno Unito. In termini tendenziali, si è registrato un aumento del 3,0% negli Stati Uniti e del 2,4% nel Regno Unito.

Ti potrebbero interessare anche:
home-2-ads-pct-cca-001