MELITO PORTO SALVO (RC). Presentazione con la Fidapa del libro di Carmine Abate 'La collina del vento'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 1026 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

MELITO PORTO SALVO (RC). Presentazione con la Fidapa del libro di Carmine Abate 'La collina del vento'

Reggio Calabria e Provincia
Typography

Nella splendida cornice dell’Ex Mercato Coperto, a Melito Porto Salvo, La Fidapa melitese ospiterà , per la seconda volta, Carmine Abate, vincitore, nel 2012, del 50° Premio Campiello, il più prestigioso premio Nazionale per la narrativa, con il magnifico romanzo “ La collina del vento “.

In questa occasione Abate presenterà, con uno spettacolo letterario-musicale, la sua ultima fatica letteraria, un altro grande romanzo: “ La Felicità dell’attesa”, storia di una famiglia calabrese, i Leto, che nel susseguirsi di molteplici cicli di vita, ben tre generazioni, ed eventi storici, si muove tra l’italia e la “ Merica Bona”,ai tempi dei primi flussi migratori. Il romanzo è un’escalation di addii e di ritorni, di amori e patimenti, di piccole gioie e grandi delusioni che intrappolano e affascinano il lettore.

Abate, scrittore di razza, ripercorre, quindi, un secolo di storia e di faticose migrazioni con una naturalezza davvero sorprendente e racconta, con straordinaria capacità e con un linguaggio particolarissimo, misto di dialetto, parlata arberesh, vezzosità italo-americane , ricco di colori e suoni, profumi, aromi, tutto il calore e la vivacità della gente del Sud, passionale e sanguigna, legata da un sensuale, fortissimo, indissolubile rapporto d’amore con la propria terra. Il grande scrittore calabrese di origine arbereshe, è uno degli scrittori più originali e completi dell’attuale panorama letterario italiano. I suoi tanti romanzi, vincitori di numerosi premi, sono tradotti in quasi tutte le lingue del mondo.

La serata sarà aperta dai saluti della Presidente della Fidapa melitese, Giulia Carerj, del Sindaco di Melito, Giuseppe Meduri e dell’Assessore alla Cultura e Legalità della Provincia di Reggio Calabria, Eduardo Lamberti Castronuovo e introdotta da Giosy Carerj, socia Fidapa. Lo spettacolo letterario-musicale, in anteprima nazionale, prevede Carmine Abate, voce narrante,Tiziana Grezzi, voce,lo Squintetto formato da: Piero Gallina, lira calabra e violino, Checco Pallone, percussioni e oud-chitarre , Enzo Naccarato, Fisarmonica. L’evento gode del Patrocinio del Comune di Melito Porto Salvo ed è inserito negli Stati Generali della Cultura della Provincia di Reggio Calabria