Umberto Eco: il 27/2 arriva Pape Satan Aleppe
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 361 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Umberto Eco: il 27/2 arriva Pape Satan Aleppe

Arte e Cultura
Typography

Racconta "società liquida" e inaugura avventura La Nave di Teseo

ROMA, 21 FEB - Non potrà vedere il suo arrivo in libreria ma Umberto Eco era riuscito a finire, consegnare e correggere il suo ultimo libro, 'Pape Satàn Aleppe', che uscirà il 27 febbraio, pubblicato da La nave di Teseo.

Umberto Eco: il 27/2 arriva Pape Satan Aleppe
Umberto Eco: il 27/2 arriva Pape Satan Aleppe

 

Parte così la nuova avventura della casa editrice che Eco ha fondato con Elisabetta Sgarbi, direttore generale ed editoriale. Con lei si sono dimessi dall'amata Bompiani gli editori Mario Andreose, Eugenio Lio e Anna Maria Lorusso per seguire questa nuova strada di indipendenza e pluralità.

Pronto per il visto si stampi, con la copertina dai colori indiani, dal rosso al fucsia, il libro, con alcune pagine dedicate a Papa Francesco, era annunciato a maggio ma visto che è tutto pronto bisognerà aspettare soltanto una settimana.

E' un'opera di saggistica d'attualità, 470 pagine, con sottotitolo 'Cronache di una società liquida', in cui l'autore de 'Il nome della rosa' ci mostra con il suo inconfondibile stile la storia degli degli ultimi 15 anni, il costume, la politica, la società e la vita quotidiana.

'Pape Satàn Aleppe', saggio che raccoglie Le bustine di Minerva' (la rubrica di Eco sull'Espresso) dal 2000 a oggi (l'ultima del 27 gennaio dedicata alla mostra sul bacio di Hayez), ''legate al tema della società liquida e dei suoi sintomi''. Un libro che riassume l'ultima pagina della verve polemica di Eco, tra i primi a lanciare un appello firmato da molti scrittori per non lasciare che Mondadori divorasse Rizzoli.

Polemica da cui nasce appunto La nave di Teseo, dopo l'addio della Sgarbi, di cui Eco era anche socio. Con lui a fondare la nuova casa editrice ci sono gli autori Sandro Veronesi, Furio Colombo, Edoardo Nesi e Sergio Claudio Perroni e gli editori Mario Andreose ed Eugenio Lio che insieme alla Sgarbi si sono dimessi da Bompiani, insieme ad Anna Maria Lorusso.

Tutto questo con il supporto di un gruppo di imprenditori, rappresentanti della societa' civile, fra cui Guido Maria Brera, e degli editori Jean Claude e Nicky Fasquelle. Di Pape Satàn Aleppe, che era stato inizialmente annunciato con uscita nella seconda parte del 2015 edito da Bompiani, esiste su siti come Amazon anche una descrizione ufficiale, con dichiarazioni di Eco.

''Dal 1985 pubblico sull'"Espresso" La Bustina di Minerva - scriveva -. Ne sono state raccolte molte in "Il Secondo Diario Minimo" e poi "La bustina di Minerva". Dal 2000 a oggi ne rimanevano moltissime, ho scelto quelle che potevano riferirsi al fenomeno della "società liquida" e dei suoi sintomi: crollo delle ideologie, delle memorie, delle comunità in cui identificarsi, enfasi dell'apparire etc..

"Cronache di una società liquida" è il sottotitolo ma, data la varietà dei temi non unificabili sotto una sola espressione "slogan", il titolo sarà "Pape Satán Aleppe", citazione evidentemente dantesca che non vuole dire niente e dunque abbastanza "liquida" per caratterizzare la confusione dei nostri tempi''.

Umberto Eco
Umberto Eco