Accadde oggi: 26 luglio 1952, muore Evita Peron
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 794 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Accadde oggi: 26 luglio 1952, muore Evita Peron

Arte e Cultura
Typography

Quando l’ Argentina pianse la sua Evita

il 26 luglio 1952, muore a Buoenos Aires, una delle donne più famose ed influenti del Novecento: Evita Peron. Moglie del presidente argentino Juan Domingo Peron, il suo nome da ragazza e Eva Maria Duarte e quando incontra Peron fa l'attrice radiofonica.

Accadde oggi: 26 luglio 1952, muore Evita Peron
Accadde oggi: 26 luglio 1952, muore Evita Peron

 

La coppia diventa immediatamente popolare in tutta l’Argentina: lei bellissima, ex attrice radiofonica, lui, un astro nascente della politica, già ministro della guerra. Una volta eletto presidente, il 4 gennaio del 1946, Evita assume l’incarico di ministro del lavoro. Insieme portano a termine numerose riforme economiche. Ma al culmine del suo successo personale, Evita si ammala di cancro, di cui muore nel 1952. Per gli argentini è un dolore immenso. Il giorno dei funerali a Buenos Aires non è più possibile trovare un solo fiore, sono tutti deposti davanti al suo feretro. Nel 1955, un golpe militare costringe Peron a rifugiarsi in Spagna.