Accadde oggi: 19 dicembre 1861, nasce a Trieste Italo Svevo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 208 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Accadde oggi: 19 dicembre 1861, nasce a Trieste Italo SvevoAccadde oggi: 15 dicembre 1939, prima cinematografica ad Atlanta del colossal ''Via ol vento''

Arte e Cultura
Typography

Svevo, il romanzo introspettivo

Accadde oggi: 19 dicembre 1861, nasce a Trieste Italo Svevo
Accadde oggi: 19 dicembre 1861, nasce a Trieste Italo Svevo

 

Nasce a Trieste Italo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz. Da una famiglia benestante di origine ebraica e proveniente dall’Ungheria, famoso per i romanzi a sfondo autobiografico e ispirati alla introspezione psicanalitica, Svevo vede l’inizio del proprio successo grazie all’incontro con James Joyce, nel 1910, che lo incoraggia a scrivere. Ma dovranno passare altri 15 anni prima che Eugenio Montale lo scopra e ne faccia apprezzare definitivamente le qualità letterarie. “Senilità” e “La coscienza di Zeno”, i suoi romanzi più famosi, diventano così argomento di discussione in tutta Europa. Svevo muore a Motta di Livenza il 13 settembre 1928.