Morì di legionella, due condannati
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 489 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Morì di legionella, due condannati

Italia
Typography

Morì di legionella, a 71 anni, dopo averla contratta in ospedale: Rosa Priore morì il 7 ottobre 2011 al Sant'Anna di corso Giovecca per le conseguenze di un'infezione da legionella.

Che cos'è la legionella
Che cos'è la legionella

 

Per la sua morte, il tribunale di Ferrara a conclusione del processo ha condannato due dirigenti dell'azienda ospedaliera: 8 mesi - con pena sospesa - per omicidio colposo come deciso dal giudice Franco Attinà contro Paola Antonioli e il suo superiore, Ermes Carlini, entrambi della direzione sanitaria dell'azienda ospedaliera. Il verdetto abbassa di oltre la metà la pena richiesta dal pubblico ministero Nicola Proto nella requisitoria del giugno scorso (1 anno e 6 mesi per entrambi). Il processo si è giocato attorno alle competenze del personale che aveva il compito di predisporre e mettere in atto (azione, quest'ultima, a cui secondo la difesa degli imputati dovevano provvedere altri uffici) tutte le misure di prevenzione per garantire la salubrità degli impianti e degli ambienti sanitari.