Prezzi: Istat, inflazione aprile 1,8%, al top da 4 anni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 635 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Prezzi: Istat, inflazione aprile 1,8%, al top da 4 anni

Italia
Typography

Balzo dell'indice, trainano luce, gas e trasporti

Prezzi: Istat, inflazione aprile 1,8%, al top da 4 anni
Prezzi: Istat, inflazione aprile 1,8%, al top da 4 anni

In Italia l'inflazione ad aprile mette a segno un balzo, salendo su base annua all'1,8% dall'1,4% di marzo. Lo rileva l'Istat nelle stime. Il tasso registra così il livello più alto da oltre quattro anni, ovvero dal febbraio del 2013. L'accelerazione, si spiega, deriva soprattutto dalla crescita dei prezzi dell'energia elettrica, del gas e dalla dinamica dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti. Su base mensile l'indice è in rialzo dello 0,3%.

I prezzi del cosiddetto 'carrello della spesa', che include i beni alimentari, per la cura della casa e della persona, segnano ad aprile un rialzo dell'1,8%, lo stesso tasso annuo che si è registrato per l'inflazione, o meglio per l'indice generale. L'Istat dà conto della frenata rispetto a marzo (+2,3%). Su base mensile si rileva addirittura un calo, con un ribasso dello 0,4%.

Ue-19: inflazione torna a salire, 1,9% ad aprile - Torna a salire l'inflazione nell'eurozona, raggiungendo l'1,9% ad aprile dall'1,5% di marzo, dopo il 2% di febbraio. E' la stima flash diffusa da Eurostat. Guardando alle componenti principali, è l'energia a pesare di più (7,5% contro 7,4% di un mese fa), servizi (1,8% da 1%), alimentari, alcol e tabacchi (in calo a 1,5% da 1,8%) e beni industriali non energetici (stabili a 0,3%).