Il 2 aprile e' la giornata mondiale dell'autismo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 1206 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Il 2 aprile e' la giornata mondiale dell'autismo

Italia
Typography

Il 2 Aprile 2016 si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite, per aumentare la consapevolezza dell’autismo nella società. Le città del mondo celebreranno la ricorrenza con il colore blu, simbolo della ricerca sulle cause della patologia. I disturbi dello spettro dell’autismo sono caratterizzati da severe compromissioni nelle aree della comunicazione verbale e non verbale e dell’interazione sociale.

Il 2 aprile e' la giornata mondiale dell'autismo
Il 2 aprile e' la giornata mondiale dell'autismo

 

Secondo stime prudenti 1 persona su 150 rientra nello spettro dell’autismo, secondo recenti stime internazionali 1 persona su 88 vi rientra, con forme e livelli diversi; in Italia le persone nello spettro autistico sono ben 680.000. Per l’impreparazione dei servizi si osserva un crollo numerico delle diagnosi dopo i 18 anni, mentre l’Autismo è una condizione che dura tutta la vita.