Terremoto in Emilia, truffa per gonfiare i contributi. Gdf sequestra 650mila euro
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 735 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Terremoto in Emilia, truffa per gonfiare i contributi. Gdf sequestra 650mila euro

Italia
Typography

Truffa per gonfiare i contributi del dopo-terremoto alle aziende: è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Ferrara che ha sequestrato beni e denaro per 650.000 euro.

 

Terremoto in Emilia, truffa per gonfiare i contributi. Gdf sequestra 650mila euro
Terremoto in Emilia, truffa per gonfiare i contributi. Gdf sequestra 650mila euro

 

Alla fine delle indagini di Procura e finanzieri, sono stati denunciati sette ferraresi: 4 per il reato di truffa aggravata ai danni dello Stato, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti; altri 3 per riciclaggio. L'indagine Gdf della tenenza di Cento (Ferrara) ha messo in luce, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, l'irregolarità dei contributi pubblici concessi a una impresa centese che aveva certificato danni per oltre 2 milioni di euro a fabbricati e macchinari aziendali. Per gonfiare l'importo dei lavori e ottenere finanziamenti più cospicui, la società proprietaria dell'immobile era ricorsa all'utilizzo di false fatture per 650.000 euro, emesse per lavori mai eseguiti e documentati da una società del tutto sconosciuta al fisco.

 

Parte dei contributi, 250.000 euro, erano stati già individuati e sequestrati dalle Fiamme Gialle nel giugno 2015 alla stessa società titolare del fabbricato lesionato nel maggio 2012, diretta destinataria della prima tranche di finanziamenti pubblici. I finanzieri sono poi riusciti a rintracciare anche il resto della somma, 400.000 euro, che il sodalizio era riuscito ad ottenere quando la Regione, parte lesa, aveva liquidato la tranche a favore della impresa, di fatto inesistente, che aveva falsamente documentato di aver effettuato opere di ripristino sul fabbricato. I soldi illecitamente ottenuti erano stati fatti confluire nella disponibilità di tre degli indagati, attraverso conti intestati a società di comodo a loro riconducibili. Per ostacolare il rintraccio del denaro gli indagati hanno realizzato una serie di operazioni fittizie con società create ad hoc: in una prima fase con la stipula di contratti preliminari di compravendita di immobili, poi con l'acquisizione di quote societarie e operazioni di finanziamento, infine con il pagamento di false fatture emesse anche da società estere. Il Gip di Ferrara ha disposto il sequestro di beni immobili e disponibilità finanziarie (saldi attivi di conto corrente, libretti al portatore, gestioni patrimoniali e fondi comuni) per un valore complessivo di circa 400mila euro.