Parma: scoperto 'primo tricolore'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 572 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Parma: scoperto 'primo tricolore'

Italia
Typography

Negli anni si sono 'confrontate' su tutto, ora Parma e Reggio Emilia potrebbero scrivere un nuovo capitolo della loro secolare rivalità per colpa della bandiera italiana.

 

Nel Parmense scoperto 'primo tricolore'
Nel Parmense scoperto 'primo tricolore'

 

Reggio infatti potrebbe essere 'scippata' del titolo di città del Tricolore dopo la scoperta di un dipinto a Busseto, paese della provincia di Parma, dove è rappresentato il vessillo bianco, rosso e verde e che sarebbe precedente alla prima comparsa ufficiale del tricolore. A darne notizia è l'edizione genovese di Repubblica. Il quadro infatti è stato riscoperto in Liguria. Si tratta dell'Ascensione di Pietro Balestra, sacerdote e artista attivo a Busseto dove morì nel 1789. L'olio su carta rappresenta una Madonna tra le nubi con ai piedi un giovinetto in atteggiamento estatico con l'inconfondibile vessillo italiano. La datazione attribuita al dipinto, e qui scatta la rivalità con Reggio Emilia, sarebbe antecedente a 1796, anno di fondazione della Repubblica Cispadana, data ufficiale della nascita della bandiera italiana.