Torino: sequestrati 4 mln articoli contraffatti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 608 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Torino: sequestrati 4 mln articoli contraffatti

Italia
Typography

Oltre quattro milioni di prodotti sequestrati, di cui circa la metà contenenti percentuali di nichel di gran lunga superiori alla soglia consentita, e 14 persone denunciate: è il bilancio di un' operazione anti-contraffazione della Guardia di Finanza di Torino. 

 

 

Nel mirino, soprattutto, giocattoli e articoli di bigiotteria, quali orecchini, collane e bracciali. Le analisi chimiche effettuate dal laboratorio specialistico dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Torino su alcuni di questi monili, hanno riscontrato la presenza di nichel in misura 40 volte superiore alla soglia consentita. Tale percentuale può provocare, nel tempo, patologie cancerogene e allergiche. Tra i 14 denunciati anche due imprenditori che hanno immesso sul mercato i prodotti contenenti metalli pesanti pericolosi per la salute dell'uomo.