Reggio Calabria: indennità a falsi braccianti, danni 2 Mln
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 703 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Reggio Calabria: indennità a falsi braccianti, danni 2 Mln

Reggio Calabria e Provincia
Typography

I titolari di cinque aziende agricole operanti nella Locride e 259 lavoratori fittizi sono stati denunciati dai finanzieri del Comando provinciale di Reggio Calabria che ha scoperto una maxi-truffa di oltre due milioni ai danni dell'Inps.

 

L'analisi della documentazione ha consentito ai finanzieri di rilevare il sistema fraudolento attuato per l'assunzione di lavoratori "inesistenti" che, dal 2008 al 2014, hanno percepito indennità di disoccupazione, maternità e malattia. I titolari delle aziende, secondo quanto emerso, hanno dichiarato un fabbisogno lavorativo superiore alla reale capacità segnalando l'assunzione di 259 dipendenti a tempo determinato che sarebbero stati impiegati per circa 60 mila giornate lavorative in fondi agricoli risultati di fatto incolti. Ulteriori accertamenti sul sistema hanno consentito di rilevare l'omesso versamento nelle casse dello Stato di contributi previdenziali per circa 160 mila euro.