Bologna: arabo per italiani in scuola
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 631 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Bologna: arabo per italiani in scuola

Italia
Typography

Integrazione 'al contrario' in una scuola elementare di Molinella (Bologna), dove si studia la lingua araba per "garantire una migliore integrazione linguistica e culturale agli alunni residenti nel territorio, avvicinando costumi, linguaggi e tradizioni".

 

 

Le lezioni sono già cominciate in orario extrascolastico; su 70 iscritti una ventina sono italiani, tra cui ragazzi di medie e superiori. Promotore del progetto è il presidente della comunità siriana, Nabil Al Mureden, medico. Negativo il parere della Lega Nord: "la scuola italiana dovrebbe insegnare la nostra cultura ai figli degli immigrati e non il contrario", commenta il consigliere regionale Daniele Marchetti. Replica Al Mureden: "abbiamo fatto il corso per i bambini arabi in Italia affinché imparino la loro lingua originale, poi abbiamo pensato che fosse un buon modo per far conoscere una cultura come la nostra anche ai piccoli italiani. Nelle scuole si insegna inglese e francese, perché escludere l'arabo?".