Saranno le “Colonne d’Oro” del maestro orafo crotonese Michele Affidato a premiare le eccellenze del cinema nazionale ed internazionale nell’ambito della XII edizione del Magna Graecia Film Festival ideato da Gianvito Casadonte che si terrà dal 25 luglio al 2 agosto nel quartiere marinaro di Catanzaro.
Molto ricco il programma delle serate di questa prestigiosa festa del cinema e tantissimi gli ospiti attesi per questa XII edizione dedicata al maestro Mario Monicelli, in occasione della ricorrenza del centenario della sua nascita. Presentata all’interno del Museo del Rock di Catanzaro. alla presenza del sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, il presidente del Camera di Commercio, Paolo Abramo l’assessore alla Cultura e al Turismo del comune di Catanzaro, Daniela Carrozza, questa edizione del Magna Graecia Film Festival avrà come madrina la bellissima Chiara Baschetti, modella internazionale, adorata da Giorgio Armani, che ha debuttato recentemente nel film “Ma che bella sorpresa” di Alessandro Genovesi.
Saranno otto i film in concorso da “Mi chiamo Maya” di Tommaso Agnese” alla commedia “La prima volta di mia figlia” di Riccardo Rossi; da “Se Dio vuole” di Edoardo Falcone al thriller “Senza nessuna pietà” di Michele Alhaique. Il 26 luglio sarà premiato Maurizio Totti, uno dei più grandi produttori cinematografici, e arriverà Frank Matano, fenomeno social del momento, amatissimo dalle teenager. Il 27 luglio riceverà il premio “Melting Pot” Francesco Facchinetti mentre il 31 luglio ci sarà il noto comico, nonché attore, Maccio Capatonda.
Il festival renderà omaggio all’attrice Monica Scattini, recentemente scomparsa. Per l’occasione arriveranno gli attori Alessio Boni e Massimo Ghini. Sarà omaggiata anche la figura di Carlo Rambaldi, vincitore di ben tre premi Oscar per gli effetti speciali, e saranno presentati due libri che lo riguardano, grazie alla disponibilità e alla collaborazione della figlia Daniela. Il 2 agosto, gran finale in musica con il cantautore Brunori Sas. Saranno inoltre diversi ed importanti gli ospiti ancora non rivelati che arriveranno a sorpresa nelle varie serate della kermesse. La giuria, quest’anno, sarà composta da Ludovico Di Meo, Gianfrancesco Lazotti, Luciano Cannito e Sydney Sibilia (vincitore della XI edizione del MGFF). Presidente onorario è Ettore Scola.
Il Magna Graecia Film Festival è come ogni anno grande appuntamento per il maestro orafo crotonese che quest’anno sarà protagonista non solo con le Colonne d’Oro ma anche con una sfilata di alcune sue creazioni di oreficeria che raccontano l’evoluzione del gioiello che hanno riscosso un grande successo nella mostra orafa presso il Museo Archeologico Nazionale di Crotone e recentemente all’Expo di Milano.
Si preannuncia come sempre intensa l’estate di Affidato tra i tanti eventi che lo vedranno impegnato nella realizzazione di preziosi premi per prestigiosi eventi culturali e di spettacolo che costelleranno l’estate calabrese e non solo. Per il terzo anno consecutivo sarà presente al “Premio Letterario Caccuri” dove riceveranno la sua “Torre d’Argento” i finalisti Claudio Martelli, Maria Latella, Andrea Scanzi e gli ospiti Flavio Insinna, Pupi Avati, Anna Falchi e tanti altri. E ancora il 4 di agosto sarà lui ad essere premiato ad Amantea insieme a Valeria Marini e Claudia Peroni al premio “La Grotta dei Desideri”.