CROTONE. Numerosi alunni coinvolti nel progetto 'L’orto che nutre…la vita'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 837 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

CROTONE. Numerosi alunni coinvolti nel progetto 'L’orto che nutre…la vita'

Crotone e Provincia
Typography

Ad oggi sono più di mille gli alunni delle scuole materne e primarie di Crotone ad essere coinvolti in questo mese e nei mesi prossimi nel progetto “l’orto che nutre…….la vita patrocinato dal Comune di Crotone nell’ambito dell’azione “scuole, sana alimentazione e gastronomia”, in collaborazione con la Lilt sez. di Crotone, il Gal Kroton e la coop Bioagrizoo.

Progetto che sviluppa il tema dell’Esposizione Universale 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” con l’obiettivo di stimolare nei bambini l’assunzione di corrette abitudini alimentari divertendosi. Infatti i bambini hanno ed avranno l’occasione di conoscere da vicino la campagna, i suoi ritmi e le attività che si svolgono. Ma soprattutto attraverso l’orto si cercherà di insegnare ai giovani alunni il rispetto per l’ambiente, la cura e la pazienza necessari per far crescere le piantine, la biodiversità, la stagionalità dei vari prodotti, fino all’utilizzo degli scarti del cibo come compost per rendere più fertile il terreno.

Per l’Assessore Franco Barretta promotore dell’iniziativa il progetto tende a rafforzare lo spirito di appartenenza al territorio, promuovere i prodotti stagionali e locali, conoscerne le caratteristiche e la loro utilizzazione. Questo è il punto di inizio, prosegue Barretta, per la realizzazione di tante importanti collaborazioni con le istituzioni scolastiche, enti ed associazioni che operano nel territorio. Per la Vice Presidente della Lilt di Crotone Patrizia Pagliuso occorre valorizzare progetti come questo, affinché facciano da volano alla riscoperta di una cultura del vivere bene mangiando in maniera sana e genuina e della prevenzione oncologica. Educare significa anche promuovere il piacere del cibo, la riscoperta del convivio, il rispetto delle stagioni e valorizzare la diversità dei sapori e dei luoghi, impegnarsi al consumo alimentare buono, pulito e sano.