CROTONE. Spiagge più belle d’Italia: una calabrese tra le 13 scelte su Facebook
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 596 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

CROTONE. Spiagge più belle d’Italia: una calabrese tra le 13 scelte su Facebook

Crotone e Provincia
Typography

La spiaggia di Marinella a Capo Rizzuto è tra le più belle d’Italia secondo le preferenze espresse dagli utenti che hanno partecipato al contest lanciato sul web da Legambiente, per il concorso “La più bella sei tu”.

Tra le tredici spiagge del cuore, quella di Marinella si posiziona all’undicesimo posto. Per oltre due mesi, sul sito e sulla pagina facebook dell’iniziativa, sono stati raccolti i voti espressi dagli utenti ed incrociati con quelli di una giuria di esperti. Situata all’interno dell’Area marina protetta di Capo Rizzuto, tra le aree più affascinanti di tutto il Mediterraneo, la spiaggia di Marinella è di tipo sabbioso e si caratterizza per la presenza di piccole baie. Già negli anni scorsi, era stata premiata da Legambiente tra le migliori località calabre. “Anche quest’anno – dichiara Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo – abbiamo avuto una importante e significativa adesione al nostro concorso ‘La più bella sei tu’, segno che gli italiani hanno voglia di far conoscere i loro luoghi preferiti e del cuore.

Tante spiagge incantevoli ed uniche che rappresentano alcune delle mete più significative e apprezzate di questa stagione e che al tempo stesso costituiscono una parte importante della bellezza della nostra Penisola. Alcuni lidi segnalati dal contest sono più selvaggi, altri sono più accessibili e popolari, ma tutti sono accomunati da paesaggi mozzafiato e una bellezza unica che meritano di essere valorizzati attraverso un turismo ecosostenibile”. Un riconoscimento per un’area marina protetta che vede Legambiente Calabria particolarmente soddisfatta.

“Siamo convinti – afferma il vice presidente regionale Andrea Dominijanni – che la bellezza debba andare di pare passo con la fruizione e la conservazione di questi luoghi, per questo chiediamo agli amministratori e ai cittadini di impegnarsi e di collaborare insieme per mantenere il giusto equilibro e l’armonia tra fruizione e conservazione di questi lidi”. Al primo posto, quest’anno, si classifica la spiaggia di Bue Marino, a San Vito lo Capo (Tp). La spiaggia si trova nella costa occidentale della Sicilia, a 4 km dal comune trapanese di San Vito Lo Capo e deve il suo grande fascino naturalistico a un connubio vincente di paesaggio roccioso e mare cristallino.

Secondo e terzo posto sono andati, invece, alla Spiaggia del Nastro a Maratea (Pz) e a Baia dell’Orte a Otranto (Le). La prima si “incontra” lungo i circa 30 km della suggestiva costa potentina di Maratea, dove la peculiarità del paesaggio è data da rocce a picco sul mare, grotte e piccole calette selvagge. Invece Baia dell’Orte, gioiello della costa salentina, si trova tra la lingua bianca di Punta Facì e l’alto promontorio di Capo d’Otranto e si raggiunge attraverso un itinerario di grande valenza naturalistica costeggiando i caratteristici laghetti verde-turchese delle “Terre Russe”, vecchie cave di bauxite con una rara vegetazione di origine balcanica.

La cerimonia di premiazione delle tre spiagge vincitrici si terrà a Rispescia, nel corso della ventiseiesima edizione di Festambiente, in programma dal 7 al 16 agosto 2015. Ancora una volta la cerimonia sarà occasione per dimostrare che è possibile difendere i nostri delicati ecosistemi costieri anche nel pieno di un’aria di festa, celebrandone l’integrità e la bellezza.