REGGIO CALABRIA. 7a edizione del premio giornalistico 'La matita Rossa e Blu'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 530 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

REGGIO CALABRIA. 7a edizione del premio giornalistico 'La matita Rossa e Blu'

Reggio Calabria e Provincia
Typography

l 12 luglio alle ore 21, presso il circolo del bridge di Reggio Calabria, sito in via Pentimele n.10, la “Fondazione Falcomatà” darà vita alla settima edizione del premio giornalistico “La matita Rossa e Blu”.

Il premio prende questo nome, “La matita rossa e blu”, perché Italo Falcomatà da professore, da ricercatore, da uomo di cultura ed infine da sindaco, faceva uso di questo strumento: sia a scuola che su tutto ciò che era oggetto di studio e di approfondimento. La manifestazione gode dell’Alto Patronato del presidente della Repubblica, del patrocinio morale del Miur, dell’Università Mediterranea, oltre che della Regione, della Provincia e del Comune di Reggio Calabria.

Il premio si avale di tre sezioni: Carta Stampata, Televisione, alla Carriera ed infine il Premio Europa. C’è poi una sezione giovani creata in sinergia con Repubblica.it. Quest’anno, inoltre, è stata aggiunta un’ulteriore sezione: premio speciale in ricordo di Pino Anfuso. La cerimonia si avvale della presenza del coro polifonico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, diretto dal maestro Carmen Cantarella. Numerose e prestigiose firme del giornalismo italiano, nel corso di questi anni, hanno ricevuto questo ambito riconoscimento, tra cui Lucia Annunziata, Giuseppe Baldessarro, Attilio Bolzoni, Adele Cambria, Aldo Cazzullo, Annalisa Cuzzocrea, Luciano Gullì Riccardo Iacona, Enrico Mentana, Marcelle Padovani, Pietro Raschillà, Marino Sinibaldi Giuseppe Smorto, Gianfranco Turano, Sergio Zavoli.

La Fondazione ha voluto istituzionalizzare questo premio, con la convinzione che il giornalista deve essere sempre testimone di verità, delle piccole e grandi verità della vita e della cronaca, che debba fare sì informazione, ma una informazione libera e chiara, capace di alimentare e favorire la democrazia e il progresso.