Rivoluzione lavoro, addio articolo 18, arrivano le tutele crescenti. Renzi: 'giorno atteso da anni'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 776 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Rivoluzione lavoro, addio articolo 18, arrivano le tutele crescenti. Renzi: "giorno atteso da anni"

Politica
Typography

"Oggi è un giorno probabilmente atteso per molti anni da un'intera generazione che ha visto la politica fare la guerra ai precari ma non al precariato.

Superiamo l'articolo 18 e i cococo". Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, sintetizza così il via libera definitivo al decreto attuativo sul contratto a tutele crescenti. "Con molta serenità" si può dire che "parole come mutuo, ferie, buonuscita, diritti entrano nel vocabolario di una generazione che è stata esclusa in maniera inaccettabile. E' questa l'operazione del Jobs act", spiega il premier, che aggiunge: "con la riforma del mercato del lavoro ci saranno "più flessibilità in entrata e più tutele in uscita".

In sostanza, aggiunge il presidente del Consiglio, "da quando il Presidente firmerà i due primi decreti" sul jobs act "chi è licenziato ha un sostegno più forte da parte dello Stato e gli imprenditori saranno messi in condizione di assumere con più libertà". Una puntualizzazione anche sul nodo dei licenziamenti collettivi: "restano nello stesso dettato con cui sono usciti dal primo Cdm. Penso infatti che questi decreti si occupino poco di licenziamenti collettivi ma molto di assunzioni collettive. L'Italia riparte e i dati che abbiamo ci fanno guardare con speranza al futuro". Il ministro del lavoro, Giuliano Poletti, torna sulla scelta di fondo del Governo. "La nostra scommessa è puntare sui contratti a tempo indeterminato rovesciando una mentalità che fino ad oggi voleva che si assumesse con qualunque contratto tranne con quello a tempo indeterminato". In sostanza, nelle intenzioni di Palazzo Chigi, c'è "un cambio radicale di mentalità".