Governo Gentiloni: 41 sottosegretari, confermata squadra Renzi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 391 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Governo Gentiloni: 41 sottosegretari, confermata squadra Renzi

Politica
Typography

Faraone da Istruzione a Salute, percorso inverso per De Filippo

Governo Gentiloni: 41 sottosegretari, confermata squadra Renzi
Governo Gentiloni: 41 sottosegretari, confermata squadra Renzi

 

 

Novità con il contagocce anche per il 'sottogoverno'. Il premier Paolo Gentiloni conferma infatti tutti i sottosegretari del governo Renzi eccetto uno, Enrico Zanetti, la cui rinuncia alla carica di viceministro segna la novità politica più rilevante del nuovo esecutivo: l'uscita di Ala-Sc da una maggioranza dove, con Matteo Renzi premier, era ormai presenza stabile. Ma Gentiloni opta per seguire quella linea della continuità con l'esecutivo precedente già adottata con la lista dei ministri: tanto che, sottolinea il premier, Zanetti sarebbe stato confermato se non avesse deciso lui di farsi da parte. Gentiloni si presenta alla conferenza stampa di fine anno con la lista dei sottosegretari varata una manciata di minuti prima dal Consiglio dei ministri.

Sono 42 in totale (Maria Elena Boschi è stata nominata sottosegretario alla Presidenza del Consiglio contestualmente alla nascita del governo) i viceministri e sottosegretari, dei quali 41 nominati questa mattina. E i nomi e i ruoli assegnati sono gli stessi di quelli che c'erano prima del trionfo del No al referendum. Con un solo 'scambio' di incarichi, quello tra i Dem Davide Faraone e Vito De Filippo: il primo va dall'Istruzione alla Salute, il secondo fa il percorso inverso. Il Cdm, tuttavia, non scoglie uno dei nodi più delicati di questa tornata di nomine: l'assegnazione delle delega ai Servizi e quella per il Cipe. E non sono per ora definite le deleghe spettanti a Boschi.

Governo Gentiloni: 41 sottosegretari, confermata squadra Renzi
Governo Gentiloni: 41 sottosegretari, confermata squadra Renzi

 

Ecco l'elenco dei 41 sottosegretari di Stato nominati oggi dal Consiglio dei ministri. - Presidenza del Consiglio Maria Teresa Amici, Gianclaudio Bressa, Sandro Gozi, Luciano Pizzetti, Angelo Rughetti e Maria Elena Boschi - Affari esteri e cooperazione internazionale Vincenzo Amendola, Benedetto Della Vedova, Mario Giro - Interno Gianpiero Bocci, Filippo Bubbico, Domenico Manzione - Giustizia Federica Chiavaroli, Cosimo Maria Ferri, Gennaro Migliore - Difesa Gioacchino Alfano, Domenico Rossi - Economia e finanze Pier Paolo Baretta, Luigi Casero, Paola De Micheli, Enrico Morando - Sviluppo economico Teresa Bellanova, Antonio Gentile, Antonello Giacomelli, Ivan Scalfarotto - Politiche agricole, alimentari e forestali Giuseppe Castiglione, Andrea Olivero - Ambiente e tutela del territorio e del mare Barbara Degani, Silvia Velo - Infrastrutture e trasporti Umberto Del Basso De Caro, Riccardo Nencini, Simona Vicari - Lavoro e politiche sociali Franca Biondelli, Luigi Bobba, Massimo Cassano - Istruzione, università e ricerca Vito De Filippo, Angela D'Onghia, Gabriele Toccafondi - Beni e attività culturali e turismo Dorina Bianchi, Ilaria Borletti Buitoni, Antimo Cesaro - Salute Davide Faraone.