Accadde oggi: 02 novembre 1975, muore Pier Paolo Pasolini
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 999 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Accadde oggi: 02 novembre 1975, muore Pier Paolo Pasolini

Arte e Cultura
Typography

Muore Pier Paolo Pasolini

Nella notte viene ucciso all’idroscalo di Ostia Pier Paolo Pasolini.

Accadde oggi: 02 novembre 1975, muore Pier Paolo Pasolini
Accadde oggi: 02 novembre 1975, muore Pier Paolo Pasolini

 

Tra i maggiori intellettuali italiani degli anni Settanta, il poeta è amato e odiato per la radicalità dei suoi giudizi, e per le sue aspre critiche alle abitudini borghesi, ma anche al movimento sessantottino. - Alberto Moravia lo ricorda in una solenne orazione funebre.

Pier Paolo Pasolini trascorre l’infanzia in Friuli per poi trasferirsi a Bologna, dove inizia le sue frequentazioni letterarie e culturali. Nel 1945, Pasolini fonda Academiuta di lenga furlan, per promuovere l’utilizzo del dialetto nella letteratura. Nel 1955, pubblica Ragazzi di vita: il libro, che tratta il tema della prostituzione omosessuale maschile, viene accusato di oscenità. Nello stesso anno, fonda la rivista letteraria Officina e nel frattempo inizia a lavorare nel cinema. Il suo primo film, Accattone, è del 1960. Seguiranno Il Vangelo secondo Matteo, Uccellacci uccellini, il Decameron, Fiore delle mille e una notte e molti altri.

Pasolini fa discutere anche al di fuori della letteratura e del cinema: famosa è la sua invettiva contro la “falsa rivoluzione” e i “borghesi conformisti”, con la quale si schiera, all’indomani degli scontri di Valle Giulia, contro il movimento studentesco. Per l’omicidio di Pasolini, verrà condannato un “ragazzo di vita” , Pino Pelosi, che poi ritratterà la confessione.

Le circostanze della morte di Pasolini non sono ad oggi ancora state chiarite.