LIBRI. Anna Magnani, vita e passioni di una stella italiana
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 754 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

LIBRI. Anna Magnani, vita e passioni di una stella italiana

Arte e Cultura
Typography

A 60 anni dalla conquista del premio Oscar, rivive il mito di Anna Magnani al Torino Film Festival Off attraverso la biografia curata da Matteo Persica.

LIBRI. Anna Magnani, vita e passioni di una stella italiana
LIBRI. Anna Magnani, vita e passioni di una stella italiana

 

Venerdì 25 novembre, nell'ambito del TFF OFF, presso la Sala Professori di Palazzo Venturi (via Verdi 25 - Università degli Studi di Torino), alle ore 16.00, si svolgerà la presentazione del volume: "Anna Magnani. Biografia di una donna" di Matteo Persica (Odoya Edizioni - prefazione di Maurizio Liverani).

Anna Magnani. Biografia di una donna
   Anna Magnani. Biografia di una donna

La passione per la vita e la ricerca della verità sono state protagoniste della sua vita e questo suo modo sincero di proporsi anche nella sua carriera l'hanno portata a conquistare, nel 1956, l'ambita statuetta del premio Oscar. La prima attrice italiana ad ottenerla con il film "La rosa tatuata" (girato negli Stati Uniti, interamente in inglese), diretto da Daniel Mann. La storia di Anna Magnani, (Roma, 7 marzo 1908) ripercorsa nell’ultimo libro “Anna Magnani. Biografia di una donna”, per Odoya Edizioni di Matteo Persica, scrittore, autodidatta, classe 1982, che proprio in questo momento sta preparando un nuovo volume dedicato al cantautore calabrese Rino Gaetano. "Anna Magnani. Biografia di una donna" è un’opera scritta con impegno, passione e grande disinvoltura. Ciò che la rende unica, nel suo genere, è la cura per i dettagli, meglio ancora, per le sfumature “semplicemente umane” grazie alle quali riesce ad arricchire il contenuto di questo successo letterario. Gli otto anni di ricerche (fatto insolito per le biografie nostrane) si percepiscono, a tal punto da far credere al lettore che leggere questo libro è vivere Anna Magnani come se fosse seduta sul divano del nostro salotto, pronta ad aprirsi con noi, per farsi conoscere pienamente.

Sarà presente l'autore, insieme a Davide Bracco (Film Commission Torino Piemonte) e Giulia Carluccio (Professoressa di Storia del Cinema Università di Torino, Presidente Corso di Laurea DAMS presso Università degli Studi di Torino, Presidente AIACE). L'attrice Lorena Scintu Piana leggerà alcuni brani tratti dalla biografia.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.