Pillola 5 giorni dopo, ora in farmacia senza ricetta
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 644 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Pillola 5 giorni dopo, ora in farmacia senza ricetta

Salute e Benessere-2
Typography

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, sabato 8 maggio, della determina Aifa ha dato la possibilità di ottenere direttamente in farmacia la pillola per la contraccezione d'emergenza con ellaOne (ulipristal acetato, 30mg) la nuova pillola dei 5 giorni dopo.

L'annuncio arriva da Hra Pharma Italia. Nel provvedimento si prevede "l'erogazione del farmaco anticoncezionale d'emergenza ellaOne senza prescrizione medica per le donne in età maggiore di 18 anni e l'abolizione dell'obbligo del test di gravidanza prima di assumere il farmaco per tutte le donne (maggiorenni e minorenni)".

La delibera dell'Aifa ha recepito la decisione da parte della Commissione europea (CE) di consentire l'accesso a ellaOne direttamente in farmacia in tutti gli Stati membri dell'Ue, sulla base del riconoscimento da parte del Chmp (Comitato per i medicinali per uso umano), della maggior efficacia di ellaOne (rispetto alla vecchia pillola del giorno dopo) se usato durante le prime 24 ore, e della sicurezza del prodotto anche quando utilizzato senza prescrizione. "Dal suo lancio nel 2009, ellaOne è stato considerato tra i professionisti della sanità come il nuovo farmaco di riferimento nella contraccezione d'emergenza e finora è stato utilizzato da oltre 3 milioni di donne in 70 paesi nel mondo.

E' il più efficace - ha detto Alberto Aiuto, Direttore Generale di Hra Italia - rispetto all'opzione esistente se assunto entro 24 ore da un rapporto sessuale non protetto, o non adeguatamente protetto, in quanto è stato dimostrato di poter funzionare anche, quando il rischio di gravidanza è massimo, ovvero poco prima dell'ovulazione". Aiuto ha anche puntualizzato: "Come Direttore Generale di una società impegnata nell'innovazione nella Health Care per le donne sottolineo l'importanza di un momento come questo per l'Italia. Siamo dunque lieti di vedere che anche nel nostro Paese per le donne adulte si sia facilitato l'accesso a questa metodica contraccettiva".