Medicina: sclerosi multipla, a Baveno focus su ricerca e accesso a farmaci
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 593 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Medicina: sclerosi multipla, a Baveno focus su ricerca e accesso a farmaci

Salute e Benessere-2
Typography

Quasi 3 milioni di persone colpite nel mondo, di cui circa 600 mila in Europa e 72 mila solo in Italia.

Sono i numeri della sclerosi multipla, malattia neurodegenerativa che affligge le donne 2-3 volte più degli uomini. Per fare il punto sulle terapie e sugli sviluppi della ricerca, è in corso a Baveno (Verbano-Cusio-Ossola) un seminario che riunisce alcuni dei nomi più noti del settore. Una 'tre giorni' di confronto sul presente e il futuro della lotta alla patologia, ma anche su temi caldi come l'accesso ai farmaci innovativi.

Tra gli argomenti al centro delle varie sessioni dell'evento, promosso da Genzyme (gruppo Sanofi), trattamenti come il farmaco orale teriflunomide e l'anticorpo monoclonale alemtuzumab. Particolare importante sul quale gli specialisti hanno posto l'accento è inoltre la comunicazione e l'alleanza terapeutica tra medico e paziente, che consente al malato di affrontare al meglio la terapia ricevendo in modo immediato e preciso le informazioni necessarie.