Matrimonio in crisi? I benefici del dormire nudi
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 811 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Matrimonio in crisi? I benefici del dormire nudi

Salute e Benessere-2
Typography

Abbandonarsi fra le braccia di Morfeo nudi migliora la qualità della vita. Aiuta a perdere peso, elimina lo stress e rallenta l’invecchiamento

Una ricerca condotta dal marchio statunitense “Usa Cotton” ha dimostrato che per avere un rapporto a due più empatico, ludico e soprattutto duraturo, bisogna andare a letto nudi, senza indossare indumenti che possano fungere da barriera all'intimità corporea, di pelle e di sensi. Secondo questa ricerca il 57% delle coppie che sotto le coperte non indossa pigiama né biancheria intima è più felice rispetto a chi dorme in camicia da notte (43%) e in tuta (38%). Delle 1004 persone che si sono prestate all’indagine, il 40 % ha dichiarato di mettersi sotto le coperte senza nulla addosso.

Matrimonio in crisi? I benefici del dormire nudi
Matrimonio in crisi? I benefici del dormire nudi

Ma cos’è che rende dormire nudi un toccasana così potente per la coppia? Come ha dichiarato Stephanie Thiers-Ratcliffe di Cotton USA, "Il contatto diretto della pelle con le lenzuola e la morbidezza del materasso stimolano la voglia di intimità e l’apertura nei confronti dell’altro, aumentando la sensazione di felicità".

Insieme al dress code (il 23% odia le calze indossate sotto le coperte), il sondaggio ha evidenziato che ci sono altre abitudini in camera da letto che influiscono negativamente sulla salute della coppia: il 50% prova disgusto quando il partner mangia a letto e il 59% quando abbandona biancheria sporca intorno al materasso.

I benefici del dormire nudi

C’è chi preferisce farlo con il pigiama e chi invece è solito passare la notte senza vestiti. Non molti sanno, però, che dormire nudi ha effetti positivi sul benessere di una persona. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che dormire nudi migliora l’umore, aiuta a dimagrire e favorisce una maggiore qualità nei rapporti intimi con il partner.

Così come la posizione che si assume durante il sonno, dunque, anche la scelta o meno di indossare il pigiama influenza la nostra vita. Ecco i benefici “inaspettati” che derivano dal dormire nudi.

Aiuta a perdere peso. Quando si dorme nudi si riducono notevolmente i livelli di stress e di ansia, così come il rischio di abbandonarsi a pasti fuori orario o eccessivamente abbondanti. Inoltre, il corpo comincia a bruciare calorie quando inizia a sentire freddo. Il controllo della temperatura provoca anche l’attivazione degli ormoni del metabolismo e di quelli che controllano l’appetito. Per questo, dopo aver dormito male, è più facile svegliarsi con il desiderio di voler consumare cibi ad alto contenuto calorico. Eliminare il pigiama o la camicia da notte aiuta a evitare questo pericolo per la linea.

Vita sessuale attiva. Dormire nudi con il proprio partner può risvegliare sensazioni sconosciute e altamente “provocanti”. Il contatto della pelle promuove infatti nell’organismo la produzione di ossitocina, il cosiddetto “ormone dell’amore”. Ciò permette di scoprire nuove sensazioni, aumenta la complicità della coppia e, nei casi più “estremi”, è in grado di riaccendere il desiderio perduto.

Meno stress, più energia. Diverse ricerche scientifiche hanno dimostrato che esiste una relazione fra il dormire nudi e il benessere psicofisico di una persona. Dormire senza vestiti è una sensazione appagante e salutare. Molti studi hanno collegato l’insonnia con l’aumento della temperatura corporea durante la notte, cosa che può essere mitigata eliminando il pigiama. Inoltre, ha effetti positivi sulla salute del cuore. Ciò permette di migliorare l’umore e di ottenere una dose di energia per il giorno successivo.

Aumenta la fiducia. Dormire nudi aumenta la fiducia in se stessi. L’autostima è legata a piccoli gesti come dormire senza vestiti o sentire le lenzuola a contatto con il corpo. Dormire nudi ti farà sentire più sexy e in armonia con te stesso, generando più fiducia con il tuoo corpo. Ma questa fiducia non sarà presente solo a letto o al risveglio, ma sentirsi bene nel proprio corpo ti fa vedere le cose in modo diverso in ogni aspetto della tua vita.

Effetto ringiovanente. Come abbiamo già detto, dormire nudi evita che durante il sonno aumenti la temperatura del corpo. Questo favorisce il rilascio di melatonina e dell’ormone della crescita che, tra le altre cose, rallenta l’invecchiamento cellulare e aiuta a mantenere la pelle liscia. Diversi studi hanno scoperto che il sonno stimola l’azione di questi ormoni, così come la regolazione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca. Pertanto, gli esperti raccomandano la nudità durante il sonno in modo che la pelle si mantenga ad una temperatura ottimale per rigenerarsi.