SALUTE. L'orgasmo? Solo una questione di ritmo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 823 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

SALUTE. L'orgasmo? Solo una questione di ritmo

Salute e Benessere-2
Typography

Uno studio della Northwestern University cerca di fare luce su cosa succede nel cervello quando si è al culmine del piacere

SALUTE. L'orgasmo? Solo una questione di ritmo
SALUTE. L'orgasmo? Solo una questione di ritmo

 

C'E' CHI LO PROVA raramente, chi invece è più fortunato. Il meccanismo che provoca l'orgasmo è un mistero e per tanto tempo ha fatto impazzire i ricercatori. Ora uno studio della Northwestern University cerca di fare luce su come questa 'macchina del piacere' funzioni nel cervello.

Adam Safron, neuroscienziato del dipartimento di Psicologia del Behavior Cognition program al Weinberg College of Arts and Sciences del Northwestern, ha rielaborato decine di studi sull'argomento e ha evidenziato che il ritmo dell'attività sessuale influisce direttamente sul nostro cervello. "E' come spingere qualcuno su un'altalena - spiega Safron al sito Medicalpress, che ha anticipato la notizia- . La stimolazione ritmica influisce sulle onde cerebrali e sulle sue frequenze. Attraverso un processo, chiamato trascinamento neurale, se la stimolazione sessuale è abbastanza intensa e va avanti a lungo, l'attività sincronizzata si diffonde in tutto il cervello. A quel punto questa sincronia può produrre una specie di stato di trance. E' questo l'elemento che porta all'orgasmo".

Il ritmo. "La sincronizzazione e il ritmo sono importanti per la propagazione del segnale nel cervello, perché i neuroni hanno maggiori probabilità di sparare se sono stimolati più volte all'interno di una stretta finestra temporale - ha spiegato Safron -. Questo mi ha fatto ipotizzare che trascinamento ritmico è il principale meccanismo attraverso si raggiunga l'orgasmo". Secondo Safron i risultati di questa ricerca potrebbero essere importanti per migliorare la sessualità di molte persone, spingendole a concentrarsi di più sul ritmo dei loro rapporti sessuali.

'Uno stato di trance'. L'idea che l'orgasmo sia collegato a "uno stato di trance" non è nuova, ma oggi può essere supportata da una maggiore comprensione del funzionamento del cervello. "Potrebbe cambiare completamente il modo di vedere la propria sessualità - spiaaga ancora lo studioso - . Il sesso è una fonte di sensazioni piacevoli e di emozioni, ma è anche uno stato in cui la nostra coscienza è alterata".

Ballo e musica. Safron ha trovato una serie di similitudini fra la sensazione che si prova durante l'orgasmo e quella che avvolge quando si sente la musica o si balla. In tutte queste situazioni il ritmo aveva un ruolo centrale e riusciva a stimolare molte sensazioni.

Un ritmo ancestrale. "Non mi sarei aspettato che l'attività sessuale fosse così vicina alla musica e alla danza, non solo per il tipo di esperienza vissuta, ma anche per il rapporto così stretto con il ritmo". Secondo l'esperto, questo coincide anche con il fatto che musiche, canzoni e danze sono da sempre un momento importante dell'accoppiamento. "Prima di questo lavoro, sapevamo quale are adel cervello si attiva quando una persona ha un orgasmo - conclude Safron - .Diversi ricercatori hanno studiato i fattori ormonali e neurochimici negli animali. Ora il nostro studio fornisce un elemento in più: è tutta questione di ritmo".

L'orgasmo femminile. Ricerche precedenti avevano evidenziato il rapporto fra orgasmo ed evoluzione. Secondo i ricercatori dell'Università di Yale e del Cincinnati Children's Hospital, l'orgasmo femminile è frutto di un 'ripensamento' dell'evoluzione: sviluppato nei mammiferi più primitivi per stimolare l'ovulazione in presenza del maschio, avrebbe successivamente perso questa funzione portando ad un rimodellamento dell'anatomia dei genitali femminili. (fonte:Repubblica.it)