Si è svolto domenica 29 Novembre, presso la sala conferenze dell’ASD Arintha Club di Quattromiglia, il corso di formazione BLSD dedicato alle pratiche per il primo soccorso e l’utilizzo del defibrillatore promosso ed organizzato dall’A.S.C. Cosenza in collaborazione col 118 al quale hanno partecipato 22 corsisti.
Presenti il responsabile regionale ASC Carmelo Mancuso, il responsabile settore editoria Claudio Costanzo, Francesco Sole dell'ASD Arintha Club. La prima parte del corso è stata dedicata alla teoria con particolare riferimento alla legislazione sanitaria, all’importante ruolo del 118 e alla sequenza operativa BLS con le 6 fasi fondamentali. La seconda parte è stata dedicata ampiamente alla pratica sui manichini e all'uso del defibrillatore. A fine giornata si è svolto il test teorico-pratico e la consegna dei tesserini abilitanti all’uso del defibrillatore ai partecipanti con iscrizione nel registro degli operatori BLSD.
Soddisfazione è stata espressa dal responsabile Carmelo Mancuso su quanto è stato appreso dai partecipanti.
“Attraverso i nostri corsi legati al BLSD - ha dichiarato Mancuso - siamo riusciti a formare oltre 150 operatori sul territorio regionale: non possiamo che ritenerci soddisfatti per quanto fatto. Ribadisco che il Centro provinciale A.S.C. Cosenza è aperto a tutti coloro che vogliono collaborare con noi per realizzare gli obiettivi statutari del nostro Ente”.
"Da gennaio 2016 il Decreto Balduzzi obbliga tutte le società, anche quelle dilettantistiche, a disporre di un defibrillatore negli impianti sportivi e, con esso, di personale formato all’utilizzo della stessa apparecchiatura ed alle manovre di rianimazione cardiopolmonari. Il Centro di Formazione A.S.C. Cosenza, in collaborazione con il 118, ente di alta formazione professionale diretto da Mancuso Carmelo, organizzata corsi di formazione “Esecutore BLSD” (Basic Life Support and Defibrillation).
I corsi sono diretti a tutti gli operatori sportivi ed ai semplici cittadini che potranno acquisire nozioni base sul primo soccorso, rianimazione cardio polmonare, uso del defibrillatore e si articolerà in due parti: una teorica ed una pratica su manichino. Coloro che avranno superato i test di valutazione finale, otterranno il diploma Nazionale IRC (ITALIAN RESUSCITATION COUNCIL) e tesserino Esecutore BLSD (Auturizzazione Operatore DAE) rilasciato dall'ASP e saranno iscritti all’Albo degli Esecutori presso la Centrale Operativa del 118. Il titolo, validato ai sensi del D.M. 18/02/2011 e D. M. 24/04/2013, potrà essere trascritto a Matricola per i Militari e avrà valore di punteggio nei concorsi pubblici e nei Crediti Formativi Universitari.
Per informazioni ci si può rivolgere al A.S.C. Cosenza."
https://www.facebook.com/ASC-Cosenza-1004649802889466