Con l'associazione Klampete sulle tracce dei briganti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 487 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Con l'associazione Klampete sulle tracce dei briganti

Cultura Calabra
Typography

Nella suggestiva cornice del parco nazionale della Sila nobilitato dalla neve che copiosa si è riversata in questi giorni su valli e cime abetate, il 24 gennaio a Bocca di Piazza, frazione del Comune di Parenti, col patrocinio dell'hotel ricevimenti Grandinetti si è tenuto un pranzo spettacolo con la finalità di ricostruire, tra una portata e l'altra, il ruolo cruciale del brigantaggio al tempo dell'invasione francese e i sodalizi tra esso e la nobiltà al fine di cacciare gli scomodi invasori.

Con l'associazione Klampete sulle tracce dei briganti
Con l'associazione Klampete sulle tracce dei briganti

 

Lo spettacolo magistralmente orchestrato dall'ideatore e regista Massimo Restuccia ha visto protagonisti gli attori dell'associazione Klampete con sede in Amantea dallo stesso fondata. Non sono mancati sulla tavola i prodotti tipici della rinomata azienda Scalzo che ha dato un forte imput alla realizzazione dell'evento.

E così, tra comparse di personaggi in costume, simpatici dialoghi e baruffe tra rampolli locali e nobili navigati della cultura partenopea, ha preso vita il pranzo vivacizzato da momenti profusi di spontanea convivialità e sentito calore umano che fanno della Calabria una testimonial d'eccellenza.

Il tutto annaffiato da ottimo vino casereccio, inframezzato da arie d'opera eseguite a puntino dal soprano Cristina Terranova. A inebriare l’atmosfera, tarantelle e ballate popolari a suon di fisarmonica che definiscono il profilo di una Calabria che ancora sopravvive nel cuore di chi si riconosce nelle proprie radici e con fierezza porta i vessilli di questa straordinaria regione depauperata da errate strategie economico-politiche in vista di una modernità slegata dal territorio e dalle sue ragioni storiche, e al tempo stesso incapace di proiettarsi sul domani.

Ippolita Sicoli

Dott.ssa Ippolita Sicoli

(Specializzata in Antropologia, Eziologia, Mitologia e Discipline Esoteriche)

LA FINESTRA SULLO SPIRITO

https://www.facebook.com/ippolita.sicoli

 

Libri scritti da Ippolita Sicoli:
Il canto di Yvion Storie di pecore e maghi Nel ventre della luce Il solco nella pietra