Per il Maggio dei libri stamattina la scrittrice Ippolita Sicoli ha incontrato le scolaresche di II e III elementare dell'istituto comprensivo Don Giulio Spada del rione Santa Maria di Amantea in provincia di Cosenza.
L'appuntamento di oggi ha concluso il percorso avviato a ottobre scorso con l'iniziativa ministeriale Libriamoci che ha visto l'autrice impegnata a incontrare docenti e scolaresche anche di altri istituti di scuola primaria delle limitrofe località. Storie di pecore e maghi edito da Carratelli ha varcato la soglia di varie scuole proponendosi come testo di narrativa al di fuori dei soliti schemi didattici, capace di appassionare per la ricchezza di contenuti, grandi e piccini, stimolando il lettore che si lascia trasportare da uno stile fluido, in cui la semplicità non è indicativa di trascuratezza, bensì espressione della necessità di ricondursi a un passato che ci accolga e coccoli a suon di fiaba.
Durante l'incontro con gli alunni la Sicoli si è lanciata in una lettura animata, in cui i personaggi, ciascuno con la propria voce, a turno si sono presentati emozionando e divertendo, e perché no? aprendo spiragli sull'importanza del ricordo che ci trasporta alla patria dell'infanzia e ai luoghi mitici dell'anima. il ricordo e la bellezza hanno fatto capolino dietro la lettura delle storie, invitando l’uditorio a scoprire nella semplicità il senso di ciò che non tramonta, l'universo interiore che non conosce il furioso impeto del tempo.