Creativita' e abitudine nella dimensione amorosa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 385 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Creativita' e abitudine nella dimensione amorosa

Invito alla lettura
Typography

La creatività come l'amore è espressione di una componente femminile presente nell'anima in modo piuttosto accentuato.

Theophile Alexandre Steinlen - The Love in Green Painting
Theophile Alexandre Steinlen - The Love in Green Painting

 

La creatività è l'incipit della creazione che s”identifica con la luce sinonimo di per se’ di bellezza. La luce mette in ordine il magma iniziale, il progetto che emerge dalle pieghe dell’inclinazione artistica, per poi assurgere a una dimensione tutta sua che la autonomizza dall'idea iniziale. Associare il Caos al disordine primigenio riflette parzialmente l'indole creativa alla base della Natura che si autodetermina nelle sue molteplici forme. Il disordine esprime un concetto di disarmonia effettivo che presuppone una logica di definizione che strania l'oggetto da ogni componente creativa. Il disordine è qualitativamente negativo e associabile all’anarchia. Il processo di razionalizzazione a cui si sottopone la realta’, distacca ulteriormente l’uomo dalla responsabilita’ attiva nella partecipazione alla realtà. Il creativo è artefice o comunque recita un ruolo attivo in quanto interprete di ciò che lo circonda.

Un uomo di carattere
     Un uomo di carattere

Quanto or ora espresso riflette una psiche libera, in continuo rinnovamento, incline a mantenersi giovane. È un luogo comune in cui facilmente s’inciampa rapportare la chiusura mentale e la repulsione alla novita’ a un carattere sviluppato, tipico di una persona centrata su se stessa. Proprio su quest’equivoco verte la trama del romanzo Un uomo di carattere di Paola Capriolo, in cui il metodo di cura di un giardino apre una finestra inquietante sulla personalità del proprietario abitudinario e sterile sotto il profilo creativo a tal punto, da rinunciare finanche all'amore, che stravolgerebbe totalmente la sua esistenza. Egli, pertanto, sceglie di perseverare nella sua dimensione di ordine, parente stretta di una condizione di morte nell'immaginario comune ben associata alla stagione dell'autunno in cui trova rifugio la decadenza della vita.

Ippolita Sicoli

Dott.ssa Ippolita Sicoli

(Specializzata in Antropologia, Eziologia, Mitologia e Discipline Esoteriche)

LA FINESTRA SULLO SPIRITO

https://www.facebook.com/ippolita.sicoli

 

Libri scritti da Ippolita Sicoli:
Il canto di Yvion Storie di pecore e maghi Nel ventre della luce Il solco nella pietra