Il Presente e la dimensione del Cuore
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 499 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Il Presente e la dimensione del Cuore

Amore e Psiche
Typography

Tramite il ricordo si risale al cuore

Ricordare significa infatti mantenere nel cuore e tale attività, mai un freddo esercizio, considera il cuore il centro di ogni pulsione dell'anima. Il cuore riconduce l'uomo inesorabilmente al Principio che lo ha ispirato. Nel cuore si annullano le coordinate della TRANSITORIETA' ed è pertanto il luogo del Presente, caro alla tradizione orientale.

Der Kuss, Mosaik von Friedrich Wilhelm Kleukens, 1914
Der Kuss, Mosaik von Friedrich Wilhelm Kleukens, 1914

 

Colui che è nel presente vive la dimensione del cuore, abita in essa e ritrova le sue origini. L'effetto pervasivo del ricordo è rintracciabile nel verbo remember che nella cultura anglosassone evidenzia il forte impulso del ricordo che penetra e pervade ogni tessuto non solo dell'anima ma anche del corpo fisico. Ben diverso è il significato che ci comunica il verbo memorizzare che fa riferimento alla sfera razionale dell 'individuo. La radice di tale verbo la ritroviamo infatti nel germanico man da cui deriva il verbo pensare.

Ippolita Sicoli

Dott.ssa Ippolita Sicoli

(Specializzata in Antropologia, Eziologia, Mitologia e Discipline Esoteriche)

LA FINESTRA SULLO SPIRITO

https://www.facebook.com/ippolita.sicoli

 

Libri scritti da Ippolita Sicoli:
Il canto di Yvion Storie di pecore e maghi Nel ventre della luce Il solco nella pietra