L'androgine e la caduta nel tempo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 846 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Michelangelo. Giudizio Universale

Amore e Psiche
Typography

Analizzando i miti relativi all'origine dell'umanità, emerge che la prima espressione di essere umano era proprio l'androgine

Michelangelo Giudizio Universale
Michelangelo. Giudizio Universale

L'episodio di decentramento dell'uomo rispetto a Dio e la conseguente caduta nel tempo e nello spazio, hanno fatto sì che l'uomo non solo perdesse l'immortalità, beneficio di cui godeva inizialmente, ma anche che gli si affacciasse la necessità di soddisfare i suoi istinti primari, come il procacciamento del cibo e la procreazione.

In più l'uomo ha avvertito l'esigenza di vincere il tempo che intrappola l'esistenza, istituendo i riti che hanno come finalità l'esorcizzazione della morte intesa come disgregazione dell'individuo e il ricongiungimento dell'uomo a Dio, nella ricomposizione dell'armonia primordiale. Particolare risalto venne dato al culto dei morti e al matrimonio che sanciva la sacralità della procreazione intesa sul piano inconscio come dispersione degli individui nel molteplice. Non è un caso infatti, che Thanatos (la Morte intesa come disgregazione, che ha in comune col nome Satana la stessa radice etimologica) fosse messo in relazione a Eros (la passione legata all'istinto procreativo).

La caduta nel tempo e la fine della mitica Età dell'Oro in cui gli individui gravitavano intorno alla luce del Creatore intesa come spontanea emanazione dello Stesso, ha portato alla differenziazione dei due sessi maschile e femminile (sesso infatti significa scisso, separato) nonché all'annullamento dell'attributo ontologico dell'integrità in un corpo unico. L'uomo ha così rinunciato ad essere sfera e per completarsi è andato alla ricerca della sua metà compatibile.

Ippolita Sicoli

Dott.ssa Ippolita Sicoli

(Specializzata in Antropologia, Eziologia, Mitologia e Discipline Esoteriche)

LA FINESTRA SULLO SPIRITO

https://www.facebook.com/ippolita.sicoli

 

Libri scritti da Ippolita Sicoli:
Il canto di Yvion Storie di pecore e maghi Nel ventre della luce Il solco nella pietra