ALIMENTAZIONE, insetti da mangiare, al via la vendita
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 813 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

ALIMENTAZIONE, insetti da mangiare, al via la vendita

Mondo
Typography

Insetti da mangiare: una realtà dalla prossima settimana in Svizzera.

ALIMENTAZIONE, insetti da mangiare, al via la vendita
ALIMENTAZIONE, insetti da mangiare, al via la vendita

nel Paese elvetico, infatti, saranno in vendita i primi insetti destinati all'alimentazione, quattro mesi più tardi del previsto. Berna ha concesso le prime tre autorizzazioni d'importazione.

Dallo scorso primo maggio tre specie di insetti, il tenebrione mugnaio, o larva della farina (Tenebrio molitor), il grillo domestico (Acheta domesticus) e le cavallette (Locusta migratoria), possono essere utilizzate come derrate alimentari in Svizzera. Tuttavia ancora non si trovano nei negozi e sui tavoli dei ristoranti perché sono sorti problemi per l'importazione degli animaletti ricchi di proteine.

La loro importazione è sottoposta a condizioni: gli insetti devono provenire da allevamenti in cui vengono rispettate severe norme igieniche richieste dalla legislazione elvetica e questi allevamenti devono essere stati controllati dalle autorità competenti nel paese esportatore, ricorda l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (Usav).

È ormai cosa fatta per tre specie, ha spiegato oggi l'Usav all'Ats. Seppure non sono stati resi noti i nomi degli esportatori, il loro paese e chi siano gli importatori, si sa tuttavia che questi ultimi si riforniscono nei Paesi Bassi e in Francia. Oggi in una nota, la Coop ha annunciato che i suoi due prodotti a base di insetti saranno in vendita a partire da lunedì prossimo.