Nuova forte scossa di terremoto colpisce il Nepal, almeno 40 morti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 544 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Nuova forte scossa di terremoto colpisce il Nepal, almeno 40 morti

Mondo
Typography

Una nuova forte scossa di terremoto - di magnitudo 7,4 gradi secondo la rilevazione dello US Geological Survey - ha colpito il Nepal e ha provocato almeno 40 morti e 1.129 feriti.

A renderlo noto è stato Laxmi Dhakal, portavoce del ministero dell'Interno a Kathmandu, precisando che ad essere colpiti sono stati 32 dei 75 distretti del paese. Le zone più devastate sono quelle epicentro della prima scossa e di quelle di assestamento, Dolakha e Sindhupalchowk, già provate dal terremoto del 25 aprile. "Ci aspettiamo di trovare alcuni villaggi dell'area completamente devastati", ha detto. Avvertito fino in India e Bangladesh, il sisma ha anche provocato la morte di tre ragazzine nello stato indiano di Bihar.

Il terremoto registrato alle 9.05 è stato seguito da numerose scosse di assestamento: nei primi venti minuti successivi - ha reso noto la United States Geological Society - ci sono state due scosse, la prima di magnitudo 5,6 e la seconda di 5,4. Alle 9.36 è arrivata una scossa di magnitudo 6,3. Il Paese era già stato devastato il 25 aprile dal sisma di magnitudo 7,8 che ha causato la morte di oltre 8mila persone. La scossa odierna ha avuto il suo epicentro vicino al Monte Everest, a 83 chilometri a est di Kathmandu, nei pressi del confine cinese. L'aeroporto internazionale della capitale è stato chiuso in seguito alla scossa.