Yemen, ribelli verso il golpe: sciiti houthi già controllano la Tv di Stato
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 685 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Yemen, ribelli verso il golpe: sciiti houthi già controllano la Tv di Stato

Mondo
Typography

Lo Yemen sembra ormai a un passo dal colpo di Stato . Secondo quanto reso noto dal ministro dell'Informazione yemenita, Nadia Sakkaf, la scelta dei ribelli sciiti houthi di prendere il controllo della televisione di Stato e dell'agenzia di stampa ufficiale è ''un'azione diretta a un golpe''.

Le parole di Sakkaf arrivano mentre a Sana'a sono in corso scontri a fuoco tra le guardie presidenziale e gli houthi, che controllano la capitale yemenita dallo scorso 21 settembre. Per cercare di sedare le tensioni, il presidente Abd Rabu Mansour Hadi aveva convocato un vertice urgente con i suoi consiglieri, compreso il rappresentante degli houthi, facendo appello a un cessate il fuoco.

Un esponente ufficiale degli houthi, Ali al-Quhum, ha confermato che gli scontri a fuoco sono iniziati dopo che guardie presidenziali hanno sparato contro una pattuglia dei miliziani sciiti che hanno quindi risposto per autodifesa. La televisione houthi al-Maseera ha quindi accusato le guardie presidenziali di aver preso di mira i residenti.