Usa, giovane ucciso da poliziotto: ancora scontri e arresti a Milwaukee
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 753 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Usa, giovane ucciso da poliziotto: ancora scontri e arresti a Milwaukee

Mondo
Typography

Nuova notte di proteste dopo la morte di un afroamericano per mano di un agente: almeno una persona ferita, numerosi arresti. Il sindaco ai cittadini: "Tenete i vostri figli lontani dalle zone a rischio"

Usa, giovane ucciso da poliziotto: ancora scontri e arresti a Milwaukee
Usa, giovane ucciso da poliziotto: ancora scontri e arresti a Milwaukee

 

MILWAUKEE (Wisconsin) - Seconda notte di scontri a Milwaukee, dove un giovane afroamericano è stato ucciso da un agente. Circa150 manifestanti si sono nuovamente radunati nella zona in cui è morto il ragazzo. La protesta, inizialmente pacifica, è poi degenerata in lanci di mattoni, pietre e bottiglie di vetro contro la polizia. E si sono uditi anche colpi d'arma da fuoco. A quel punto le forze dell'ordine sono intervenute per disperdere i dimostranti, circa duecento. Almeno una persona è rimasta ferita e gli agenti hanno dovuto usare un blindato per soccorrerla e portarla in ospedale. Alla fine ci sono stati numerosi arresti.

Milwaukee si risveglia dopo l'assedio: scontri per l'uccisione di un afroamericano

Le autorità, citate dai media locali, hanno riferito che anche un poliziotto è stato ricoverato in ospedale. Era alla guida di un'auto di servizio quando il parabrezza è andato in frantumi, colpito da un grosso sasso.

La gravità della situazione ha indotto il governatore del Wisconsin, Scott Walker, a chiedere l'intervento della Guardia nazionale. La scintilla dei disordini è stata la morte di Sylville K. Smith, 23 anni, precedenti penali per uso di armi da fuoco, ucciso mentre cercava di sfuggire all'agente che aveva fermato la sua auto. Il capo della polizia locale Edward Flynn ha assicurato che il suo uomo, pure afroamericano, ha agito correttamente: il video girato dalla telecamera che aveva addosso mostra Smith che si gira verso di lui con una pistola in pugno. Ma queste spiegazioni non bastano a placare la rabbia degli afroamericani. Quello di Milwaukee è soltanto l'ultimo di una lunga serie di episodi in cui le forze di polizia hanno usato la violenza, fino a uccidere, nei confronti di cittadini afroamericani.

Il sindaco Tom Barrett, nel corso di una conferenza stampa, ha fatto appello alle famiglie dei manifestanti: "Se volete bene ai vostri figli, alle vostre figlie, ai vostri nipoti, dite loro di tenersi a distanza dalla zona, la situazione è molto instabile". Barrett ha precisato poi che la Guardia nazionale è stata mobilitata, ma al momento resta in attesa, "pronta a intervenire solo se la polizia lo riterrà necessario".