Elezioni Francia, al ballottaggio Macron e Le Pen. Exploit FN - Risultati in diretta
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 122 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

La Francia blindata al voto con la paura di altri attacchi terroristici

Mondo
Typography

Fillon: E' la mia sconfitta, ma la verità verrà fuori. Ora fermare il Front National'

Elezioni Francia, al ballottaggio Macron e Le Pen. Exploit FN - Risultati in diretta
Elezioni Francia, al ballottaggio Macron e Le Pen. Exploit FN - Risultati in diretta

Sarà, tra Emmanuel Macron e Marine Le Pen il ballottaggio, tra due settimane, per la scelta del nuovo presidente francese. Le previsioni della vigilia, dunque, sono state rispettate: Emmanuel Macron scavalca Marine Le Pen nei voti reali.

Quando lo spoglio delle schede è arrivato al 92%, Il ministero dell'Interno francese comunica che il candidato indipendente è al 23,55%, la leader del Fn al 21,97. A seguire Francois Fillon al 19,76%, poi Jean-Luc Melenchon al 19,51.

Secondo un sondaggio Ipsos/sopra Steria realizzato per France Info, al ballottaggio Emmanuel Macron otterrebbe il 62% delle preferenze contro il 38% di Marine Le Pen.

Record assoluto di voti per il Front National, che sfonda la soglia dei 7 milioni di voti quando lo scrutinio è ancora all'80%.

Per la prima volta nella storia della Quinta Repubblica in Francia, nessuno dei due candidati dei grandi partiti di centrosinistra - i socialisti - e di centrodestra - i Républicains - va al ballottaggio per l'Eliseo.

"Si volta oggi chiaramente pagina nella vita politica francese. - è la prima dichiarazione di Emmanuel Macron. - ll Paese - dice il leader di En Marche nel suo primo discorso - sta attraverso un periodo inedito nella sua storia, con la crisi, il terrorismo e ha risposto nel modo migliore. Io - assicura Macron - voglio andare oltre i risultati di stasera e unire tutti i francesi. Porterò avanti l'esigenza di ottimismo e la speranza che noi vogliamo per il nostro Paese e per l'Europa. Spero tra 15 giorni di diventare presidente del popolo francese, dei patrioti, per farla finita con tutti i nazionalismi".

(ANSA)