Dopo Rende (CS), il 20 giugno verra' tentato anche all'Expo un guinness dei primati: la pizza piu' lunga al mondo
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 360 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Dopo Rende (CS), il 20 giugno verrà tentato anche all’Expo un guinness dei primati: la pizza più lunga al mondo

Italia
Typography

RENDE VS MILANO (EXPO 2015)

EXPO: MILANO Come Rende (CS), lanciata la sfida per la pizza dei record lunga del mondo, 1550 metri

Il guinness world è oggi detenuto dagli spagnoli. Ci prova il 20 giugno la Nazionale Italiana Pizzaioli. Verranno distribuiti gratuitamente circa 35mila tranci.

Dopo Rende (CS), verrà tentato anche all’Expo un guinness dei primati: la pizza più lunga al mondo
Dopo Rende (CS), verrà tentato anche all’Expo un guinness dei primati: la pizza più lunga al mondo

Il 20 giugno verrà tentato un guinness dei primati all’Expo: la pizza più lunga al mondo.

L’annuncio è stato dato il 30 maggio dal ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, e dal sottosegretario al ministero dell’Economia, Paola De Micheli, durante la conferenza che ha presentato la «settimana del pomodoro» che si svolgerà dal 15 al 21 giugno.

Idea forse scaturita dopo la pubblicazione dell'articolo sull'evento programmato dall'Aministrazione Comunale Di Rende che ha riscosso molto successo e ha avuto molti consensi da parte di tutti i nostri amici italiani emigranti all'estero, Argentina, Canada, Australia ecc..

«La pizza - ha spiegato Martina - significa esaltare al massimo l’esperienza del pomodoro italiano. Pizza come simbolo del paese, come metafora del nostro saper fare». De Micheli ha sottolineato che il «pomodoro è uno dei nostri prodotti più esportati al mondo, e il suo valore ci permette di raccontare al mondo tutta la filiera. E il guinness sarà un momento clou».

1500 metri e 1,5 tonnellate di mozzarella. La pizza da record sarà lunga 1500 metri e «occuperà» tutto il decumano dell’Expo, peserà 5 tonnellate, sarà cotta grazie a cinque forni speciali su una gigantesca teglia lunga quanto la pizza e dal peso di circa 5 tonnellate.

I pizzaioli impegnati nell’impresa saranno oltre 60, selezionati da NipFoof e provenienti da tutte le regioni d’Italia che si alterneranno nella preparazione per circa 18 ore consecutive.

Lo staff complessivo sarà composto da circa 200 persone che, se il tentativo andrà a buon fine, permetterà di distribuire gratuitamente circa 35mila tranci di pizza margherita farcita con una tonnellata di salsa al pomodoro e 1,5 tonnellate di mozzarella.

Nemmeno da dire: tutte le materie prime sono made in Italy. L’obiettivo è battere il precedente record, detenuto da un gruppo di spagnolo con una pizza di 1100 metri. La lunghezza della pizza italiana-Expo è simbolico, il decumano, infatti, è lungo 1500 metri.