Roma, guasto alla metro A: tratto chiuso per alcune ore. Passeggeri in rivolta
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 405 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Roma, guasto alla metro A: tratto chiuso per alcune ore. Passeggeri in rivolta

Italia
Typography

Ancora caos trasporti a Roma. Il servizio della metro A è stato interrotto per alcune ore nel tratto Arco di Travertino-Anagnina "per un inconveniente tecnico a un treno in manovra senza passeggeri a bordo", spiega Atac in una nota. Durante lo stop l'azienda ha attivato un servizio sostitutivo di bus in superficie.

In mattinata la circolazione è stata riattivata sull'intera linea. I passeggeri di due treni in transito vicino alla stazione Anagnina sono stati evacuati per ragioni precauzionali. Quando, dopo una lunga attesa, è stato annunciato lo stop ai treni c'è stata una vera e propria rivolta: i passeggeri si sono infuriati. Per calmare gli animi sono dovuti intervenire i carabinieri.

"Dopo le verifiche di rito previste per la sicurezza dell'esercizio, è stata riattivata sull'intera linea la circolazione della metro A, parzialmente interrotta a causa di un inconveniente tecnico a un treno in manovra. Atac - si legge nella nota dell'azienda - ha già attivato due commissioni di indagine per accertare le circostanze dell'accaduto".

Secondo una prima ricostruzione, "un treno in manutenzione in manovra sul piazzale del deposito di Osteria del Curato, per ragioni ancora da accertare, si è immesso sul tronchino di manovra ed ha raggiunto il binario morto in galleria, dove si è fermato dopo l'impatto con i respingenti.

Nessuna conseguenza - prosegue la nota - per il personale Atac che stava manovrando il treno". "In concomitanza con l'evento, per il quale non si esclude l'errore umano, Atac ha attivato le procedure di sicurezza previste. Ciò ha condotto all'evacuazione per ragioni precauzionali dei passeggeri a bordo dei due treni in transito vicino alla stazione Anagnina.

I passeggeri - prosegue la nota - hanno percorso i circa 200 metri che separavano i treni evacuati dalla stazione in sicurezza lungo la banchina appositamente prevista. Atac si scusa per i disagi provocati e conferma che le commissioni sono già al lavoro per definire modi e termini delle dinamiche dell'incidente". La prima commissione interna di indagine, si legge in una nota di Atac, costituita ai sensi del decreto ministeriale 753 "avrà poteri ispettivi e dovrà accertare le circostanze dell'interruzione.

a seconda, istituita in autonomia dall'azienda, sarà una commissione di accertamento ed avrà l'obiettivo di verificare che l'operato e organizzazione adottati siano coerenti con procedure e norme vigenti''.

Commentando l'ennesima interruzione del servizio sulla linea A il presidente Codacons Carlo Rienzi afferma in una nota: ''La misura è oramai colma e crediamo non sia più possibile rimandare una indagine approfondita da parte della magistratura su cosa si nasconda alla base dei continui disservizi della metropolitana romana''.

''Presenteremo oggi stesso un esposto alla Procura della Repubblica di Roma - continua Rienzi - stavolta non per interruzione di servizio, ma per un reato ancora più grave: quello di truffa aggravata - spiega l'associazione - Vogliamo capire se la vendita di biglietti e abbonamenti Atac a fronte di un servizio che, come dimostrano i tanti disagi degli ultimi mesi, viene fornito non sempre in modo puntuale e costante, con un livello qualitativo oggettivamente scadente e con carenze strutturali che appaiono evidenti, possa configurare fattispecie penalmente rilevanti a danno della collettività''.

Intanto il Codacons, scrive nella nota, ha pubblicato sul web i ''video della disperazione'' dei passeggeri, registrati questa mattina all'interno e fuori della stazione Anagnina della metro A, che ''dimostrano -dice il Codacons- la rabbia dei cittadini e il caos scoppiato alla fermata''.