4 novembre: il giorno delle Forze Armate. Reso omaggio all’Altare della Patria
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 442 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

4 novembre: il giorno delle Forze Armate. Reso omaggio all’Altare della Patria

Italia
Typography

A cent’anni dall’ingresso dell’Italia nel primo conflitto mondiale, le Forze Armate ricordano il 4 novembre del 1918, data in cui la Grande Guerra si concludeva vittoriosamente per il nostro Paese.

L’Impero Austro-Ungarico si arrende e a Padova viene firmato l’Armistizio di Villa Giusti; dopo circa un anno, nel 1919, a Saint Germain en Laye, viene stabilita l’annessione di Trento e di Trieste all’Italia; così si compie l’unità nazionale. In Italia il 4 novembre, grazie anche a Carlo Azeglio Ciampi che durante il suo mandato di Presidente della Repubblica ha sensibilizzato tutti alla ricorrenza, si festeggiano anche tutte le Forze Armate che operano sul territorio e nelle missioni di pace nel mondo. Stamattina a Roma, i vertici dello Stato italiano hanno reso omaggio all‘Altare della Patria.

L’Inno al Piave e Fratelli d’Italia hanno dato il via alle commemorazioni. A Roma presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella; il premier Matteo Renzi; il ministro della Difesa, Roberta Pinotti e i presidenti di Camera e Senato, Laura Boldrini e Pietro Grasso.