Natale al caldo, il freezer arriva per la Befana: neve da Milano a Roma
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 625 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Natale al caldo, il freezer arriva per la Befana: neve da Milano a Roma

Italia
Typography

Natale a 'maniche corte'. Gli ultimi aggiornamenti per la settimana natalizia vedono infatti come assodato il continuo dominio dell'anticiclone Millennium, il quale sembra essere quasi inattaccabile, con i fronti perturbati atlantici che viaggiano a latitudini molto settentrionali rispetto alla nostra penisola.

Niente Natale con la neve dunque? Diciamo che per gli esperti del sito ilmeteo.it, questo è "praticamente certo". Anzi, il clima potrebbe essere molto mite sui monti e al Meridione, mentre permarrà il rischio di foschie o nebbie sulle principali pianure e sulle valli del Centro-Nord, aree dove, attenzione, farà anche più freddo della scorsa stagione. Tutta l'attenzione degli esperti a medio/lungo termine si sta adesso spostando verso gli ultimissimi giorni di questo 2015 e inoltre verso Capodanno e la Befana. Una svolta potrebbe infatti avvenire proprio tra San Silvestro e la prima settimana di Gennaio. L'alta pressione potrebbe venire scacciata verso latitudini settentrionali, lasciando spazio all'ingresso di venti gelidi artici o addirittura del temibile Burian (vento delle steppe siberiane).

Gli esperti prevedono che dai primi giorni di gennaio, il tempo cambi decisamente per l'arrivo di un treno siberiano carico di gelo e neve con fermata obbligatoria: Italia. Si potrebbe addirittura verificare un evento simile al gennaio 1985 quando Firenze toccò i -23°, quasi i -40° sulle Alpi, tra i -10 e i -18° su tutta la Pianura Padana che si coprì sotto un manto di neve dai 30 ai 60 cm. L'EPIFANIA - Ultimamente il 6 Gennaio risulta, almeno statisticamente, uno dei giorni più freddi dell'inverno, lo era anche nel 1985 quando avvenne la grande nevicata a Roma e su gran parte dell'Italia. Lo sarà anche nel 2016? I presupposti ci sono tutti, non ci resta che aspettare.