'Ndrangheta, scoperta cosca a Roma, arresti e perquisizioni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 773 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

'Ndrangheta, scoperta cosca a Roma, arresti e perquisizioni

Italia
Typography

Arresti e perquisizioni in diverse Regioni d’Italia, nell'ambito di un'operazione che vede coinvolti oltre 450 tra agenti della Polizia e militari della Guardia di Finanza, con il supporto di elicotteri ed unità cinofile, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, che stanno eseguendo una misura cautelare personale nei confronti di un’organizzazione criminale operante a Roma e collegata a temutissime cosche calabresi di ‘ndrangheta.

Durante l'operazione, nell'ambito delle indagini coordinate dalla Dda di Roma, è stato ritrovato anche un "Codice di San Luca", il rito di affiliazione alla 'ndrangheta. Gli appunti, contenuti in un quaderno sequestrato insieme a circa 600 chilogrammi di cocaina e hashish e a diverse armi da fuoco, opportunamente decifrati, hanno svelato i contenuti e gli arcaici meccanismi procedurali che regolano il “rito di affiliazione”, la cui veridicità fino ad ora, sottolineano gli investigatori, "era sospesa tra la tradizione e la leggenda". Tra gli episodi contestati dalla Direzione Distrettuale Antimafia e variamente ascrivibili agli arrestati c'è anche l'omicidio di Vincenzo Femia, ucciso a Roma il 24 gennaio 2013, oltre a ferimenti con armi da fuoco ed episodi estorsivi.