Bologna: sisma, il cratere è quasi dimezzato
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Abbiamo 394 visitatori e nessun utente online

Annunci - il Centro Tirreno
home-1-ads-pct

Bologna: sisma, il cratere è quasi dimezzato

Italia
Typography

Quattro anni dopo le scosse di terremoto del maggio 2012 in Emilia, sono 19mila i cittadini rientrati nelle proprie case.

 

E il cratere si ritira ed è quasi dimezzato: su 60 Comuni coinvolti, 25 hanno pressoché completato la ricostruzione. E' il punto dall'assessore regionale con delega alla ricostruzione Palma Costi e dal presidente della Regione e commissario delegato Stefano Bonaccini. Nell'ultimo anno sono aumentati dell'84% i contributi per risistemare le abitazioni private, arrivati a poco meno di un miliardo (10.585 le case ripristinate), e del 105% quelli destinati alle imprese, saliti a 504 milioni. Dei 16mila nuclei assistiti nella prima emergenza, l'80% è tornato alla normalità; garantita anche la continuità operativa a 1.680 aziende e le esenzioni fiscali hanno coinvolto 1.770 micro-imprese con le zone franche urbane. Ora l'obiettivo è accelerare sul recupero dei centri storici e delle opere pubbliche.